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Servizio affari generali della Direzione generale della ragioneria generale

Note storiche e biografiche:

Il Servizio ha specifiche competenze in materia di: affari generali, archivio e protocollo, adempimenti e consulenza fiscale, sistema informativo.



Il Servizio ha specifiche competenze in materia di: affari generali, archivio e protocollo, adempimenti e consulenza fiscale, sistema informativo. Prima del 1986 la suddivisione interna della Ragioneria in uffici/sezioni non è stata regolamentata da nessun atto normativo, sebbene sussistesse una ripartizione basata su competenze specifiche attribuite a ciascun ufficio. Queste articolazioni erano chiamate divisioni e sezioni, delle quali si trova riscontro nella documentazione e nei titolari. La storia del Servizio è quindi stata ricostruita, per il periodo precedente al 1986, attraverso l’analisi della documentazione.

E’ una nota del 1949, individuata tra gli atti di transizione dall’Alto commissariato alla Regione Sardegna e inserita nel fondo Ragioneria presso l’Alto commissariato, che permette di individuare gli uffici interni alla Ragioneria neo costituitasi all’interno del nuovo Ente. Le competenze relative al servizio erano attribuite ad un ufficio, genericamente denominato Servizio I, e riguardavano: spese fisse, economato, indennità, affari generali. Sulla base dell'organigramma, allegato alla relazione sulle attività della Ragioneria per il periodo 1949-1956, datata 1959 circa e firmata dal direttore capo della Ragioneria, tali competenze in quella data fanno capo alla Direzione dei servizi al cui interno era operativa la I sezione che doveva occuparsi di Segreteria – Affari generali – Personale.

Nel 1970 (nota del 18.05.1970 n. 3380/X con allegato organigramma) e nel 1972 (nota del 07.04.1972, firmata dal direttore della Ragioneria, relativa al funzionamento della Ragioneria regionale) l'articolazione interna cambia e i compiti specifici sono assegnati alla: - I Divisione - Affari generali, Personale, Segreteria, Archivio, Ufficio copia Composta da 11 unità di personale: direttore della Divisione più 10 impiegati. Competenze: Affari generali, Segreteria, smistamento posta in arrivo, rilievi Corte dei conti, richiesta copie fotostatiche, comunicazione alla Presidenza delle assenze del personale in congedo ordinario e straordinario. Classificazione e protocollazione dei provvedimenti emessi dalla Presidenza della Giunta e dagli assessorati, Classificazione e protocollazione della corrispondenza in arrivo, protocollazione, scarico ed elencazione della posta in partenza, rubricazione dei provvedimenti pervenuti in Ragioneria, formazione fascicoli ed archiviazione pratiche evase, smistamento documentazione da allegare ai titoli di spesa in partenza per la Corte dei conti, elencazione, nella giornaliera, dei documenti di spesa e dei decreti da inviare alla Corte dei conti, applicazione e annullamento marche da bollo sui mandati di pagamento, trascrizione degli estremi di registrazione della Corte dei conti sulle copie dei decreti trattenuti in Ragioneria, elencazione e trasmissione ai competenti assessorati dei decreti originali registrati alla Corte dei conti, elencazione e raccolta rilievi sia formali che nelle vie brevi, varie.

Ulteriori competenze della divisione erano: servizio uscieri, servizio recapito dei decreti e dei mandati di pagamento alla Corte dei conti, all'Assessorato alla rinascita, all'Assessorato all'agricoltura e foreste, all'Ispettorato regionale e ripartimentale delle foreste, agli Ispettorati compartimentale e provinciale dell'agricoltura e alla Banca Nazionale del lavoro per il servizio di Tesoreria.

Il documento denominato: Appunto per l’Assessore agli affari generali e personale a firma del direttore capo della Ragioneria, datato 31.01.1977 conferma in toto la precedente situazione e quindi il permanere della I Divisione con le medesime competenze. Nello stesso anno si ha l'attribuzione delle competenze della Ragioneria alla Presidenza, presso la quale nel 1978 la stessa viene istituita come Servizio e le divisioni vengono denominate settori.

Per gli anni successivi e fino al 1986 l'articolazione descritta è confermata dalla documentazione esaminata.

Nel 1986 il decreto del presidente della Giunta regionale n.112 – Regolamento recante: Norme per l'esecuzione della legge regionale 17 agosto 1978, n.51, e successive modificazioni ed integrazioni, concernenti l'istituzione dei servizi e dei settori della Presidenza della Giunta e degli assessorati nonché il funzionamento degli organi collegiali, indica l'articolazione in settori del Servizio ragioneria; nell'ordine, il primo settore indicato è il Settore degli affari generali, bilancio, entrate rendiconti, accorpando alle competenze sugli affari generali anche il bilancio, le entrate e i rendiconti.

Successivamente, nel 1998 il Servizio Ragioneria diviene Direzione generale della ragioneria e l'articolazione interna si modifica e si articola e ufficializza in più livelli: servizi e settori. Il decreto del presidente della Giunta regionale n.4/2000 – Ridefinizione dei servizi delle Direzioni generali della Presidenza della Giunta e degli assessorati, loro denominazioni, compiti e dipendenza funzionale; costituzione delle posizioni dirigenziali di staff di cui all'articolo 21, comma 3, lettera d) e definizione delle loro competenze; determinazione del contingente numerico dei dirigenti ispettori di cui all'articolo 27, stabilisce l’organizzazione dei servizi della Direzione generale della ragioneria, individuando, tra gli altri, il: Servizio affari generali.

Lo stesso decreto prevede, inoltre, che il Servizio, al fine di garantire l'organicità della struttura per attività omogenee e complementari e per razionalizzare la distribuzione delle competenze, sia, al suo interno, articolato in unità organizzative.

Gli atti normativi successivi rimodulano e modificano le unità organizzative del servizio senza tuttavia modificare competenze e funzioni dello stesso:

• decreto del presidente della Giunta regionale n.94/2001

decreto del presidente della Giunta regionale n.115/2001

• decreto del presidente della Giunta regionale n.66/2005

• decreto del presidente della Giunta regionale n.122

• decreto del presidente della Giunta regionale n.1-Rag/2006.

Dati gestionali:






  • Indirizzo: Via Cesare Battisti
  • CAP: 09122
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Elementi descrittivi

Identificazione

Denominazione autorità: Servizio affari generali della Direzione generale della ragioneria generale

Altra denominazione

forma principale: Servizio affari generali

denominazione ufficiale: Direzione dei servizi (dal 1949 al 1977 circa)

denominazione ufficiale: I Divisione (dal 1977 circa al 1986)

denominazione ufficiale: Settore degli affari generali, bilancio, entrate rendiconti (dal 1986 al 2000)

denominazione ufficiale: Servizio affari generali (dal 2000)

Contesto spaziale

Sedi

Cagliari

Contesto temporale

Data istituzione: 1949

Descrizione

Struttura organizzativa

Il decreto del presidente della Giunta regionale n.4/2000 stabilisce e formalizza l’organizzazione dei servizi della Direzione generale della ragioneria e la loro suddivisione in settori. Per quanto riguarda Il Servizio affari generali individua otto settori con competenze specifiche. Gli atti normativi successivi si occuperanno sostanzialmente di questa articolazione in settori, accorpando o suddividendo competenze al fine di rendere più efficiente il funzionamento del Servizio. In precedenza tale articolazione non era mai stata trattata in modo formale, benché esistesse una suddivisione in uffici, o per lo meno degli incarichi specifici attribuiti ad una o più persone. Il servizio ha specifiche competenze in materia di archivio, protocollo, monitoraggio spesa, controllo di gestione, relazioni con il pubblico, sistema informativo e contabile.


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Dal 2000 in poi gli atti normativi che regolamentano l’organizzazione della Ragioneria, formalizzano l’articolazione interna dei singoli servizi; in precedenza tale articolazione non era mai stata trattata in modo formale, benché esistesse una suddivisione in uffici, o per lo meno degli incarichi specifici attribuiti ad una o più persone, come si evince dai documenti esaminati. Tra questi: l’organigramma allegato alla nota del 18.05.1970 n. 3380/X – Classifica X.3.D, che tratta della situazione del personale e attribuzione dei servizi. All’interno di ciascun servizio/divisione sono indicati i nomi del personale attivo con relative competenze specifiche ad indicare una precisa suddivisione degli incarichi per materia e per affare.

Il decreto del presidente della Giunta regionale n.4/2000 – Ridefinizione dei servizi delle Direzioni generali della Presidenza della Giunta e degli assessorati, loro denominazioni, compiti e dipendenza funzionale; costituzione delle posizioni dirigenziali di staff di cui all'articolo 21, comma 3, lettera d) e definizione delle loro competenze; determinazione del contingente numerico dei dirigenti ispettori di cui all'articolo 27, stabilisce l’organizzazione dei servizi della Direzione generale della ragioneria e la loro suddivisione in settori.

Relativamente al Servizio affari generali, al fine di garantire l'organicità della struttura per attività omogenee e complementari e per razionalizzare la distribuzione delle competenze, sia, al suo interno, articolato nelle seguenti unità organizzative:

- Informativo contabile

- Archivio

- Protocollo

- Fisco modelli 770/730

- Monitoraggio spesa

- Flussi informativi

- Controllo gestione

- Ufficio relazioni con il pubblico

Da ciò si evince che attribuisco al servizio sono attribuite ulteriori competenze in materia di: monitoraggio e controllo di gestione, fisco, flussi informativi e relazioni con il pubblico. Gli atti normativi successivi si occuperanno sostanzialmente di questa articolazione in settori, accorpando o suddividendo competenze al fine di rendere più efficiente il funzionamento del Servizio.

Successivamente, con decreto del presidente della Giunta regionale n.94/2001, le unità organizzative, interne al Servizio affari generali, assumono esplicitamente la denominazione di settori, e si riducono numericamente, con accorpamento di competenze, in:

- Settore archivio, protocollo, ufficio relazioni con il pubblico

- Settore informativo contabile, monitoraggio spesa, flussi formativi, fisco modelli 770/730. Sezione: adempimenti fiscali predisposizione modello 770.

L'organizzazione dei servizi delle direzioni generali della Presidenza della Giunta viene revisionata con il decreto del presidente della Giunta regionale n.115/2001, in seguito al quale il Servizio affari generali risulta riorganizzato nei seguenti settori:

- Informativo contabile

- Archivio

- Protocollo

- Fisco modelli 770/730

- Monitoraggio spese

- Flussi informativi

Con l'emanazione del decreto del presidente della Giunta regionale n.66/2005, il Servizio affari generali mantiene la denominazione e i compiti che aveva in precedenza. Infatti, si occupa delle attività legate a: affari generali, ufficio relazioni con il pubblico, segreteria della direzione generale, consulenza, contenzioso contabile e fiscale, adempimenti di natura fiscale, contributiva, assicurativa, archivio, protocollo, gestione e sviluppo del sistema informativo contabile, gestione dei flussi informativi per l'ufficio del controllo interno di gestione.

Nello stesso anno, il decreto del presidente della Giunta regionale n.122 apporta ulteriori modifiche istituendo, all'interno del Servizio affari generali, i seguenti settori:

- Settore affari generali

- Settore archivio e protocollo

- Settore gestione sistema informativo

Ulteriori modifiche sui settori vengono apportate dal decreto del presidente della Giunta regionale n.1-Rag/2006, il quale istituisce:

- Settore affari generali, archivio e protocollo

- Settore adempimenti e consulenza fiscale

- Settore sistema informativo.

Relazioni

Tipo scheda: Luogo
Entità relazionata: Cagliari
Tipo scheda: Organizzazione
Entità relazionata: Assessorato alle finanze
Tipo relazione: amministrazione di appartenenza
Tipo scheda: Organizzazione
Tipo relazione: struttura di appartenenza

Atti normativi

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