Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Ricerca

Dettaglio Atti normativi

Bene archivistico

Atto normativo

Atto normativo

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 31 ottobre 2005, n. 122

Stampa

Elementi descrittivi

Descrizione

Data: 2005/10/31
Pubblicato su: Bollettino ufficiale della Regione autonoma della Sardegna, 19 novembre 2005, n. 35
Estratto: In sostituzione del precedente decreto del presidente della giunta regionale n. 94/2001, il decreto istituisce nell'ambito dei servizi della Direzione generale della ragioneria generale specifiche articolazioni organizzative di primo livello, chiamate settori e ne indica la denominazione e le specifiche competenze. Inoltre ridefinisce i servizi indicando per ciascuno denominazione e competenze.

Strutture

Settore affari generali

Articoli: 1, c. 1.1

Organizzazione: Il Settore fa capo al Servizio affari generali della Direzione generale della ragioneria generale.

Competenze: Il settore ha le seguenti competenze: - supporto per le attività che fanno capo al Direttore generale; - gestione servizi ausiliari; - gestione del personale; - biblioteca e attività di documentazione a supporto delle attività degli altri servizi della direzione generale; - Ufficio relazioni con il pubblico (U.R.P.); - subconsegnatario; - predisposizione modello 770; - collaborazione per la consulenza fiscale; - certificazioni personale esterno; - pignoramenti; - CUD personale esterno; - adempimenti fiscali; - adempimenti contributivi.

Settore archivio e protocollo

Articoli: 1, c. 1.2

Organizzazione: Il Settore fa capo al Servizio affari generali della Direzione generale della ragioneria generale.

Competenze: Il Settore ha competenze specifiche nei seguenti ambiti: - protocollazione arrivo e partenza; - inoltro certificazioni; - giornaliera impegni; - giornaliera visti; - giornaliera mandati ed invio in Banca; - gestione archivio corrente; - corrispondenza Piano di Rinascita; - corrispondenza emergenza idrica; - gestione fascicoli personali; - fascicolazione; - gestione archivio storico; - riordino periodico documentazione esistente.

Settore gestione sistema informativo

Articoli: 1, c. 1.3

Organizzazione: Il Settore fa capo al Servizio affari generali della Direzione generale ragioneria generale.

Competenze: - Gestione operativa Mainframe; - Gestione operativa rete locale interna; - Gestione applicazioni batch; - Gestione nastroteca; - Interfacciamento procedure esterne; - Elaborazioni statistiche; - Rilascio dati contabili a strutture richiedenti; - Supporto alla predisposizione del consuntivo; - Supporto per la predisposizione del 770; - Gestione abilitazioni utenza interna ed esterna; - Supporto utenza interna su prodotti Office.

Settore trattamento economico fondamentale e accessorio

Articoli: 1, c. 2.1

Organizzazione: Il Settore fa capo al Servizio trattamento economico del personale della Direzione generale della ragioneria generale.

Competenze: - Liquidazione e pagamento mensile delle retribuzioni e degli adeguamenti contrattuali dei dipendenti dell’'Amministrazione regionale, dell’'organo politico e degli uffici di sua diretta collaborazione. Trattamento economico del personale in comando. Gestione variazioni mensili relative al trattamento economico accessorio, assegni nucleo familiare, ricongiunzioni, trattenute volontarie e obbligatorie (esecuzione sentenze/verbali di conciliazione, riconoscimenti di elementi stipendiali pregressi), rilascio certificazioni. Cartolarizzazione crediti INPDAP (Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica); - Determinazione ulteriori elementi accessori del trattamento economico: indennità di trasferimento, compensi commissioni d’'esame, compenso sostitutivo ferie non godute, indennità per mancato preavviso, indennità coordinamento PIA (Programmi integrati d'area). Liquidazione TFR (Trattamento fine rapporto) personale del Centro regionale di programmazione (C.R.P.) ed enti soppressi. Monitoraggio spesa: trasmissione mensili agli Assessorati e al Controllo di gestione dei dati relativi al costo del personale; - Versamenti IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) e addizionali regionale/comunale. Predisposizione e rilascio del CUD (certificato unico dipendente). Operazioni connesse all'’invio della denuncia dei sostituti d'’imposta mod.770 e al versamento IRAP (imposta regionale sulle attività produttive). Denunce infortuni all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (INAIL). Attività relativa alla presenza in Tribunale ai fini delle procedure esecutive presso terzi.

Settore missioni e previdenza

Articoli: 1, c. 2.2

Organizzazione: Il Settore fa capo al Servizio trattamento economico del personale della Direzione generale della ragioneria generale.

Competenze: - Calcolo ritenute e contributi previdenziali. Versamenti e invio telematico delle denunce agli istituti assistenziali; - Emissione mandati di pagamento. Operazioni connesse alla trasmissione dei dati previdenziali all’'Ufficio controllo interno di gestione e al versamento di rate per ricongiunzioni e riscatti; - Gestione della procedura informatica delle missioni, assistenza agli operatori, pagamento delle tabelle, controllo dei budget delle Direzioni generali e dei servizi. Monitoraggio della spesa; - Esame e controllo della documentazione fiscale, dei titoli di viaggio e del rispetto delle norme contrattuali, pagamento delle tabelle di missione, ritenute fiscali e previdenziali; - Recupero anticipi percepiti su missioni restituite per irregolarità; - Attività informativa a utenti e/o altri enti. Aggiornamento procedura in conseguenza di variazioni contrattuali o nel sistema fiscale/previdenziale; - Liquidazione equi indennizzi e spese di cura.

Settore gestione bilancio area interventi sociali e programmazione

Articoli: 1, c. 3.1

Organizzazione: Il Settore fa capo al Servizio gestione bilancio della Direzione generale della ragioneria generale.

Competenze: - Gestione bilancio (competenza e cassa); assessorati di competenza: 01-02-03-10-11-12; - Rendiconto: Conto del bilancio (chiusura capitoli entrata e spesa); – Conto del patrimonio (crediti – passività finanziarie); - Conti giudiziali: tesoreria, Bollettino ufficiale della regione autonoma della Sardegna (BURAS). - Attività di carattere generale riconosciute in capo al settore.

Settore gestione bilancio area interventi produttivi e territoriali

Articoli: 1, c. 3.2

Organizzazione: Il Settore fa capo al Servizio gestione bilancio della Direzione generale della ragioneria generale.

Competenze: - Gestione bilancio (competenza e cassa). Assessorati di competenza: 04-05-06-07-08-09-13; - Rendiconto: Conto del bilancio (chiusura capitoli entrata e spesa) - Conto del patrimonio (beni mobili e immobili –– partecipazioni); - Conti giudiziali: economo - partecipazioni; - Attività di carattere generale riconosciute in capo al settore.

Settore verifiche contabili

Articoli: 1, c. 3.3

Organizzazione: Il Settore fa capo al Servizio gestione bilancio della Direzione generale della ragioneria generale.

Competenze: - Attività di carattere generale riconosciute in capo al servizio; - Gestione rapporti tesorerie: plafond (determinazione e gestione); Verifiche contabili: tesoreria – cassa – Bollettino ufficiale della regione autonoma della Sardegna (BURAS), Foreste demaniali– (FF. DD.); - Gestione Piano rinascita: entrata, –spesa, rendiconto, conti Regione autonoma della Sardegna (RAS); - Gestione spesa sanitaria: c/sanità – bilancio.

Settore presidenza-sanità-trasporti

Articoli: 1, c. 4.1

Organizzazione: Il Settore fa capo al Servizio area degli interventi sociali e della programmazione della Direzione generale ragioneria generale

Competenze: Verifica la documentazione allegata, la legittimità contabile e la regolarità formale degli atti di impegno e pagamento emessi dalla Presidenza, dall’'Assessorato dell'igiene e sanità e dell’'assistenza sociale, Assessorato dei trasporti.

Settore pubblica istruzione

Articoli: 1, c. 4.2

Organizzazione: Il Settore fa capo al Servizio area degli interventi sociali e della programmazione della Direzione generale della ragioneria generale.

Competenze: Il settore ha le seguenti competenze specifiche: verifica la documentazione allegata, la legittimità contabile e la regolarità formale degli atti di impegno e pagamento emessi dall’'Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport.

Settore lavoro –affari generali –programmazione

Articoli: 1, c. 4.3

Organizzazione: Il Settore fa capo al Servizio area degli interventi sociali e della programmazione della Direzione generale della ragioneria generale.

Competenze: Il Settore ha specifiche competenze: verifica la documentazione allegata, la legittimità contabile e la regolarità formale degli atti di impegno e pagamento emessi dall'Assessorato degli affari generali e riforma della regione, dall'Assessorato della programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio e dall'Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale. Il Settore, in raccordo con il Protocollo generale, si occupa anche del protocollo e archiviazione delle pratiche dell’'Assessorato del lavoro.

Settore enti locali

Articoli: 1, c. 5.1

Organizzazione: Il Settore fa capo al Servizio area degli interventi produttivi e territoriali della Direzione generale della ragioneria generale.

Competenze: Verifica la regolarità formale e la legittimità contabile degli atti di impegno e di pagamento e della documentazione ad essi allegata emessi dall’'Assessorato degli enti locali, finanze ed urbanistica.

Settore ambiente-lavori pubblici-industria

Articoli: 1, c. 5.2

Organizzazione: Il Settore fa capo al Servizio area degli interventi produttivi e territoriali della Direzione generale della ragioneria generale.

Competenze: Verifica la regolarità formale e la legittimità contabile degli atti di impegno e di pagamento e della documentazione ad essi allegata emessi dall'Assessorato dell’'ambiente, dei lavori pubblici e dell'industria. Nonché, il riscontro sulle contabilità speciali relative all'emergenza idrica in Sardegna.

Settore agricoltura-turismo

Articoli: 1, c. 5.3

Organizzazione: Il Settore fa capo al Servizio area degli interventi produttivi e territoriali della Direzione generale della ragioneria generale.

Competenze: Verifica la regolarità formale e la legittimità contabile degli atti di impegno e di pagamento e della documentazione ad essi allegata emessi dagli Assessorati dell’'agricoltura e del turismo.

+ mostra tutto
torna all'inizio del contenuto