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DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 1 giugno 2006, n.1/Rag

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Elementi descrittivi

Descrizione

Data: 2006/06/01
Pubblicato su: Bollettino ufficiale della Regione autonoma della Sardegna, 20 giugno 2006, n. 20
Estratto: L'atto ridefinisce le competenze e le denominazioni delle articolazioni di primo livello (settori) istituite nell'ambito dei servizi della Direzione generale della ragioneria con decreto del presidente della regione n.122/2005, il quale continua a mantenere la sua efficacia relativamente al Servizio area degli interventi sociali e della programmazione e al Servizio area degli interventi produttivi e territoriali.

Strutture

Servizio affari generali

Articoli: 1

Organizzazione: I nuovi settori presenti all'interno del Servizio affari generali sono: - Settore affari generali, archivio e protocollo - Settore adempimenti e consulenza fiscale - Settore sistema informativo

Competenze: - Settore affari generali, archivio e protocollo: Supporto per le attività che fanno capo al Direttore generale. Gestione servizi ausiliari. Gestione del personale. Biblioteca e attività di documentazione a supporto delle attività degli altri servizi della direzione generale. Ufficio relazioni con il pubblico (URP). Subconsegnatario. Monitoraggio dei soggetti pignorati a supporto dei servizi di spesa della Ragioneria e gestione delle problematiche connesse al conto sospesi presso l'’istituto tesoriere a seguito di provvedimenti giurisdizionali che dispongono pignoramenti di somme dovute a terzi dalla Regione autonoma della Sardegna al fine della regolarizzazione contabile di competenza degli altri servizi di spesa. Protocollazione arrivo e partenza. Inoltro certificazioni. Giornaliera impegni. Giornaliera visti. Giornaliera mandati ed invio in banca. Gestione archivio corrente. Corrispondenza Piano di rinascita. Corrispondenza Emergenza idrica. Gestione fascicoli personali. Fascicolazione. Gestione archivio storico. Riordino periodico documentazione esistente. - Settore adempimenti e consulenza fiscale: Gestione degli adempimenti fiscali in capo all'’amministrazione regionale in qualità di sostituto d'’imposta, con l’'esclusione degli adempimenti connessi alla gestione del personale dipendente. Attività istruttoria volta all’'elaborazione e predisposizione delle dichiarazioni del sostituto d'’imposta (modello 770; Dichiarazione imposta regionale sulle attività produttive (I.R.A.P.). Imposta regionale sulle attività produttive; dichiarazioni gestione separata I.N.P.S. (Istituto nazionale per la previdenza sociale); Autoliquidazione INAIL ( Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro). Gestione degli adempimenti fiscali e previdenziali delle contabilità speciali (Piano di rinascita , Emergenza idrica.. ecc.). Consulenza gestione problematiche fiscali e contributive dei contratti atipici; supporto ai competenti Servizi di spesa della Ragioneria per la predisposizione dell'’intera istruttoria amministrativo-contabile su provvedimenti di impegno e pagamento dei contratti atipici provenienti dagli Assessorati (ad esclusione di quelli della Pubblica istruzione per ciò che concerne le borse di studio). Versamenti ritenute e contributi. Gestione degli adempimenti relativi ai versamenti mensili delle ritenute fiscali operati dall'’amministrazione regionale (IRPEF - Imposte redditto persone fisiche,Addizionali, IRAP - Imposta regionale sulle attività produttive) e ai versamenti mensili previdenziali e assicurativi per i contratti atipici. Attività di supporto e consulenza fiscale agli uffici dell’'amministrazione regionale, centrali e periferici ed ai funzionari delegati. Rassegna stampa fiscale. Monitoraggio dei conti d'’appoggio per le ritenute fiscali presso l'istituto tesoriere. Predisposizione e rilascio dei CUD - Certificato unico dipendente - relativi ai contratti atipici. Predisposizione rilascio della certificazione per il lavoro autonomo. Gestione di contenziosi tributari, previdenziali e assicurativi. Cura dei rapporti con gli enti previdenziali e assicurativi ed Agenzia delle entrate per le materie di competenza. - Settore sistema informativo: Gestione sistemistica e operativa dei sistemi informatici e della rete locale della Direzione generale della ragioneria generale e interconnessioni con sistemi esterni; coordinamento degli interventi di manutenzione e sviluppo delle procedure in dotazione. Gestione delle banche dati e abilitazione accessi. Pianificazione delle attività di assistenza tecnico-applicativa agli utenti con predisposizione di elaborazioni statistiche e flussi informativi. Supporto per la predisposizione del modello 770. Supporto per la predisposizione del consuntivo. Gestione tecnico-operativa della trasmissione telematica degli adempimenti fiscali e previdenziali ENTRATEL - Agenzia entrate. Assistenza e consulenza interna su problematiche di tipo informatico.

Servizio trattamento economico del personale

Articoli: 1

Organizzazione: I settori istituiti all'interno del Servizio sono: - Settore trattamento economico fondamentale e accessorio; - Settore missioni e previdenza.

Competenze: - Settore trattamento economico fondamentale e accessorio: Liquidazione e pagamento mensile delle retribuzioni e degli adeguamenti contrattuali dei dipendenti dell’'amministrazione regionale, dell'’organo politico e degli uffici di sua diretta collaborazione.Trattamento economico del personale in comando presso l’'amministrazione regionale. Gestione variazioni mensili relative al trattamento economico accessorio, assegni nucleo familiare, ricongiunzioni, trattenute volontarie e obbligatorie (esecuzione sentenze/verbali di conciliazione, riconoscimenti di elementi stipendiali pregressi), rilascio certificazioni. Cartolarizzazione crediti INPDAP ('Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica). Determinazione ulteriori elementi accessori del trattamento economico: indennità di trasferimento, compensi commissioni d'’esame, compenso sostitutivo ferie non godute, indennità per mancato preavviso, indennità coordinamento Piani integrati d'area (PIA). Liquidazione trattamento di fine rapporto (T.F.R.) personale Centro regionale di programmazione (C.R.P.) ed Enti soppressi. Monitoraggio spesa: trasmissione mensile agli Assessorati e al Controllo di gestione dei dati relativi al costo del personale. Versamenti imposte redditto persone fisiche (IRPEF) e addizionali regionale/comunale. Predisposizione e rilascio del Certificato unico dipendente (CUD). Operazioni connesse all'’invio della denuncia dei sostituti d’imposta modello 770. Denunce individuali infortuni all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL). Attività relativa alla presenza in tribunale ai fini delle procedure esecutive presso terzi. - Settore missioni e previdenza: Calcolo ritenute e contributi previdenziali. Versamenti e invio telematico delle denunce agli istituti previdenziali. Inserimento dati su procedure fornite dagli Istituti assistenziali. Emissione mandati di pagamento. Operazioni connesse alla trasmissione dei dati previdenziali all'’Ufficio controllo interno di gestione e al versamento di rate per ricongiunzioni e riscatti. Gestione della procedura informatica delle missioni, assistenza agli operatori, pagamento delle tabelle, controllo dei budget delle Direzioni generali e dei Servizi. Monitoraggio della spesa. Esame e controllo della documentazione fiscale, dei titoli di viaggio e del rispetto delle norme contrattuali, pagamento delle tabelle di missione, ritenute fiscali e previdenziali (comprese le missioni effettuate dai componenti della Giunta e relativi uffici). Liquidazione dei sospesi di tesoreria derivanti dall'’utilizzo della carta di credito. Recupero anticipi percepiti su missioni restituite per irregolarità. Attività informativa a utenti e/o altri enti. Aggiornamento procedura in conseguenza di variazioni contrattuali o nel sistema fiscale/previdenziale. Liquidazione equi indennizzi e spese di cura. Pagamento premi annuali INAIL (Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro). Gestione personale dell’'amministrazione regionale in comando presso altri Enti. Versamenti mensili dell'imposta regionale sulle attività produttive (IRAP).

Servizio gestione bilancio

Articoli: 1

Organizzazione: Il Servizio si articola in: - Settore struttura bilancio e flussi di cassa; - Settore gestione bilancio area socio-assistenziale; - Settore gestione bilancio area eco-territoriale.

Competenze: - Settore struttura bilancio e flussi di cassa: Cura gli adempimenti contabili relativi agli stanziamenti di competenza e di cassa del bilancio UPB - Unità previsionali di base - e dell'’allegato tecnico (capitoli); verifica, in termini di congruenza, i codici di bilancio in funzione del loro successivo utilizzo (elaborazioni statistiche; flussi di cassa; codici bilancio di cui alla legge 289/2002); cura la contabilità del Piano di rinascita e la gestione contabile, in tutti i suoi aspetti, relativa agli ordini di accreditamento emessi dal cassiere; effettua le verifiche contabili dei conti correnti accesi ai sensi della legge regionale 1/75; segue la predisposizione degli elaborati di tipo statistico. - Settore gestione bilancio area socio - assistenziale: Cura la gestione contabile delle entrate comunitarie, statali e regionali, dell’'area di competenza (che comprende la Presidenza, l'’Assessorato degli affari generali e personale , l'’Assessorato del lavoro, l'’Assessorato della pubblica istruzione, l'’Assessorato della igiene e sanità, l'’Assessorato dei trasporti, l’'Assessorato della programmazione e bilancio esclusi i provvedimenti pertinenti agli Assessorati che ricadono nell'’area eco-territoriale); provvede alla gestione del sistema di tesoreria unica (determinazione del plafond di tesoreria e attivazione flussi di cassa); cura la gestione e il monitoraggio dei conti di tesoreria centrale e di tesoreria regionale in funzione della imputazione delle somme riscosse; effettua le verifiche contabili e il controllo del conto giudiziale in ordine all'’Economo e alle partecipazioni azionarie e le verifiche contabili di tesoreria relativamente alle linee di attività di propria competenza; relativamente agli assessorati di competenza cura gli adempimenti relativi alla chiusura dell’'esercizio finanziario compresa la predisposizione del consuntivo; elabora il conto del patrimonio in materia di attività finanziarie e patrimoniali. - Settore gestione bilancio area eco - territoriale: Cura la gestione contabile delle entrate comunitarie, statali e regionali, dell’'area di competenza (che comprende l'’Assessorato degli enti locali, l'’Assessorato dell’'ambiente, l’'Assessorato dell'agricoltura, l'’Assessorato del turismo, l’'Assessorato dei lavori pubblici, l'’Assessorato dell'industria e gli accertamenti disposti dall'Assessorato della programmazione pertinenti ai predetti assessorati); cura la gestione e il monitoraggio dei conti di tesoreria centrale (conto ordinario) e di tesoreria regionale in funzione della imputazione delle somme riscosse; effettua le verifiche contabili e il controllo del conto giudiziale in ordine al Bollettino ufficiale della regione autonoma della Sardegna (BURAS) e alla tesoreria, relativamente alle linee di attività di propria competenza; relativamente agli assessorati di competenza cura gli adempimenti relativi alla chiusura dell’'esercizio finanziario compresa la predisposizione del consuntivo; elabora il conto del patrimonio in materia di passività finanziarie e patrimoniali.

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