Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Ricerca

Dettaglio bene

i_S_GoEBtLZKzmrq80sx

Aggregazione logica

fondo

Aggregazione logica

Ispettorato regionale delle foreste per la Sardegna

Contenuto:

L'Ispettorato regionale delle foreste per la Sardegna è organo periferico dell'Amministrazione forestale dello Stato italiano, istituito nel 1947, con funzioni quindi di direzione, coordinamento e controllo delle strutture periferiche dislocate sul territorio sardo.
Il fondo si caratterizza per la presenza di una cesura fisica di una parte della documentazione prodotta anteriormente all’istituzione dell’Ispettorato. Si tratta di pratiche e attività concluse risistemate per titoli e isolate dal resto della documentazione.
Nel corso dell’analisi e descrizione del fondo si è ritenuto opportuno ignorare la suddetta cesura ripristinando la continuità e dunque l’organicità delle cinque serie individuate:
1. Miglioramenti e trasformazioni fondiarie
2. Attività tecnica e di progettazione
3. Amministrazione
4. Servizi generali e del personale
5. Carteggio d’Autilia
L'Ispettorato viene soppresso con l'istituzione del Corpo forestale e di vigilanza ambientale nel 1985.
Si segnala la presenza di documentazione ereditata da soggetti precedenti e successivi all'Ispettorato, a partire dal 1908 e posteriormente alla data di soppressione dell'Ispettorato, fino al 1988.

-------

L'Ispettorato regionale delle foreste per la Sardegna, organo periferico dell'Amministrazione forestale dello Stato italiano, viene istituito nel 1947. Per lo svolgimento della propria attività, l'Ispettorato dovette acquisire la documentazione proveniente dai diversi organi che lo precedettero nello svolgimento delle funzioni e delle competenze in materia forestale nel territorio dell'Isola. L'Ispettorato, e gli organi che operarono anteriormente ad esso, svolsero la loro attività in qualità di organi dell'amministrazione forestale con competenza territoriale regionale: con funzioni quindi di direzione, coordinamento e controllo delle strutture periferiche dislocate sul territorio sardo. Prima del trasferimento delle competenze in materia forestale alla Regione sarda, questi organi regionali centrali erano a loro volta strutture periferiche dell'amministrazione forestale del Regno d'Italia e poi dello Stato italiano.
L'acquisizione, da parte dell'Ispettorato, della documentazione prodotta anteriormente ad esso non è avvenuta in maniera lineare: l'analisi del complesso documentario evidenzia la compresenza di due nuclei di documentazione, uno più antico e uno più recente. Lo spartiacque è il 1964, anno in cui vengono riorganizzate le competenze degli uffici e dei servizi dell'Ispettorato regionale delle foreste e viene istituito il protocollo ordinario unico; segue nel 1965 una nuova riorganizzazione degli uffici.
La documentazione anteriore al 1964, relativa a pratiche e attività concluse, e verso le quali l'amministra-zione non aveva più alcun interesse, è stata riorganizzata per titoli ed è rimasta isolata dal resto della documentazione. Mentre quella che evidentemente si riferiva a pratiche ancora in corso, o comunque ancora di interesse per l'amministrazione, è stata riassorbita e proseguita nelle nuove serie organizzate per uffici.
Nel corso dell’analisi e descrizione del fondo è stata ripristinata la continuità e dunque l’organicità delle serie individuate, ritenendo opportuno ignorare la cesura fisica di parte della documentazione anteriore al 1964, il cui scopo era puramente funzionale-pratico.
La serie individuate sono cinque:
1. Miglioramenti e trasformazioni fondiarie
2. Attività tecnica e di progettazione
3. Amministrazione
4. Servizi generali e del personale
5. Carteggio d’Autilia
L'Ispettorato viene soppresso con l'istituzione del Corpo forestale e di vigilanza ambientale nel 1985.
Si segnala la presenza di documentazione anteriore al 1950, anno in cui l'Ispettorato passa alle dipendenze della Regione autonoma della Sardegna (vedi decreto del presidente della repubblica 327/1950), e risalente al 1908; esiste anche documentazione posteriore alla data di soppressione dell'Ispettorato, dal 1985 al 1988.


Riferimenti esterni:
Mezzi di corredo http://arcsardsv.regione.sardegna.it/gestionefile/backend/r.php/public/DFCC5390B59848CC92E80E2DE5A7ADF3/11583/authority%20list%20mezzi%20di%20corredo1-1.doc

Storia archivistica

Storia degli ordinamenti

Nel 1998 è stato realizzato un progetto di produttività sull'intero archivio, con lo scopo di censire i documenti conservati e facilitarne il recupero. Ad ogni pezzo del complesso è stato attribuito un indice di classificazione ricavato dal confronto di due diversi titolari con lo scopo di facilitarne il reperimento nella ricerca dei precedenti. I pezzi sono stati condizionati: su ciascuno di essi è stato apposto un codice indicante la collocazione fisica (armadio e numero di corda). La riclassificazione è stata fatta però solo sulla carta, non ha cioè comportato lo spostamento e la riaggregazione della documentazione sulla base della nuova classifica. Questo progetto ha prodotto un elenco della documentazione. L'ultimo trasferimento (nel 2005, in via XXIX Novembre 1947), dettato dalla necessità del Corpo forestale e di vigilanza ambientale di acquisire gli spazi occupati dalla documentazione, ha costituito l'occasione per avviare su tale complesso il nuovo progetto di censimento degli archivi di deposito dell'amministrazione regionale (SIADARS). Nel trasferimento e ricollocamento della documentazione si è persa la precedente disposizione per armadi. Non si ha notizia di scarti.

+ mostra tutto

Id: i_S_GoEBtLZKzmrq80sx

Stampa

Elementi descrittivi

Dati identificativi

Denominazione: Ispettorato regionale delle foreste per la Sardegna
Livello di descrizione: fondo
Ente: Archivio Regione Autonoma della Sardegna

Estremi cronologici

Estremo remoto: 1950
Estremo recente: 1985 nov. 08

Consistenza cronologica

Estremo remoto: 1908

Specifiche: Documentazione ereditata da soggetti precedenti

Estremo remoto: 1985 nov. 08

Estremo recente: 1988

Specifiche: Documentazione ereditata da soggetti successivi

Consistenza

Quantità: 276.91 metri lineari - 17400 schede - 1790 faldoni - 325 registri - 151 cartelle - 132 pezzi - 12 scatole - 11 fascicoli - 2 buste - 1 album

torna all'inizio del contenuto