Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Ricerca

Dettaglio Entità

Organizzazione

organizzazione

Direzione generale del corpo forestale e di vigilanza ambientale

Note storiche e biografiche:

In base alla legge regionale 31/1998, l'amministrazione regionale viene articolata in una struttura organizzativa di primo grado costituita dalle direzioni generali, cui sono preposti direttori generali, e da una struttura organizzativa di secondo grado con i servizi e i relativi direttori di servizio. Il coordinamento generale del Corpo forestale, istituito con legge regionale 53 (art.2) del 1993, è pertanto costituito in direzione generale. L'articolazione della Direzione del corpo forestale e di vigilanza ambientale viene definita con il decreto del presidente della giunta n. 4 del 13 gennaio 2000, recante norme di ridefinizione dei servizi delle direzioni generali della Presidenza della Giunta e dei singoli assessorati. Questa Direzione generale costituisce quindi l'evoluzione del precedente Servizio del Corpo forestale e di vigilanza ambientale, istituito con la legge regionale 26 del 1985, di cui conserva la documentazione prodotta nel corso della sua esistenza.

Dati gestionali:


+ mostra tutto
Stampa

Elementi descrittivi

Identificazione

Denominazione autorità: Direzione generale del corpo forestale e di vigilanza ambientale

Altra denominazione

denominazione ufficiale: Direzione generale del corpo forestale e di vigilanza ambientale

denominazione in forma di sigla: C.F.V.A.

Contesto spaziale

Sedi

Via Biasi 7

Contesto temporale

Data istituzione: 1998

Descrizione

Struttura organizzativa

Il decreto del presidente della giunta 4/2000 prevede per la Direzione del corpo forestale e di vigilanza ambientale l'articolazione in: Servizio affari generali, affari del personale ed economato Servizio pianificazione, coordinamento, protezione civile, antincendio Servizio programmazione e controllo degli interventi Sette servizi territoriali degli ispettorati ripartimentali con sede a Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano, Tempio, Lanusei e Iglesias. Con il decreto del presidente della giunta regionale 115/2001 la direzione vede ridurre i tre servizi al solo “Servizio affari generali e della vigilanza”, mentre rimangono invariati i “Servizi territoriali degli ispettorati ripartimentali”. Con il decreto del presidente della giunta regionale n.135/2001 la direzione è articolata in: “Servizio affari generali, affari del personale ed economato”, “Servizio coordinamento e controllo degli interventi e dell'antincendio” e i sette servizi territoriali degli ispettorati ripartimentali. Con il decreto del presidente della giunta 108/2007 è approvata la suddivisione delle competenze del “Servizio coordinamento e controllo degli interventi e dell'antincendio” in due servizi: “Servizio protezione civile e antincendio” e il “Servizio della vigilanza e coordinamento tecnico”. Con deliberazione di giunta n. 43/24 del 27 ottobre del 2011, si ha un'ulteriore modifica con la denominazione del "Servizio protezione civile e antincendio" in “Servizio antincendio, protezione civile e scuola forestale”. L'assetto attuale è stato ratificato con decreto del presidente della giunta 4/2012: Servizio affari generali, del personale ed economato Servizio della vigilanza e coordinamento tecnico Servizio antincendio, protezione civile e scuola forestale Sette servizi territoriali degli ispettorati ripartimentali ---- Il decreto del presidente della giunta n. 4 del 13 gennaio 2000, recante norme di ridefinizione dei Servizi delle Direzioni generali della Presidenza della Giunta e dei singoli Assessorati, prevede per la Direzione del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale l'articolazione nei seguenti servizi: - Servizio Affari generali, Affari del personale ed Economato (con competenze relative ad affari generali, gestione del personale, rilascio di tesserini e patenti, ufficio relazioni con il pubblico) - Servizio Pianificazione, Coordinamento, Protezione civile, Antincendio (con competenze relative a pianificazione, previsione e coordinamento in materia di protezione civile e antincendio, interventi di primo soccorso per calamità naturali, impulso e controllo alle attività delle Associazioni di Volontariato, rapporti col Dipartimento nazionale della Protezione Civile) - Servizio Programmazione e Controllo degli interventi (con competenze relative a coordinamento e controllo dell'attività svolta dagli Ispettorati Ripartimentali Forestali e dalle stazioni forestali e marittime, formazione, addestramento e aggiornamento del personale del Corpo). - Sette Servizi Territoriali degli Ispettorati Ripartimentali con sede Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano, Tempio, Lanusei e Iglesias (con competenze relative a vincolo idrogeologico, sistemazione e rimboschimento terreni montani, incoraggiamento a favore della silvicoltura, tutela tecnico-economica dei beni silvo-pastorali dei Comuni e di altri Enti Pubblici, piani di difesa territoriale antincendio, studio e previsione di eventi calamitosi e soccorso in materia di protezione civile, pareri e autorizzazioni progetti di selvicoltura, gestione fondi per sistemazione idraulico forestale e vivai, funzioni e compiti in materia di sughericoltura, aggiornamento e inventario della cartografia forestale regionale e statistica, prevenzione, vigilanza e repressione) Con il decreto del presidente della giunta regionale del 24 ottobre 2001 n. 115, modificando in parte il decreto del presidente della giunta regionale n. 4 del 2000, la Direzione Generale vede ridurre i tre servizi al solo “Servizio Affari Generali e della Vigilanza”, mentre rimangono invariati i “Servizi Territoriali degli Ispettorati Ripartimentali”. Il nuovo servizio accorpa competenze relative a bilancio e legge finanziaria, economato, ai contenziosi ed affari legislativi, al controllo dei Servizi territoriali, alle interrogazioni e interpellanze, alla gestione del personale, alla formazione, addestramento e aggiornamento del personale addetto alle attività istituzionali del Corpo, ai contratti e all'Ufficiale rogante, alla biblioteca, protocollo, posta e archivio. Sempre nel 2001 viene attuata un'ulteriore revisione dell'organizzazione con il decreto del presidente della giunta regionale del 18 dicembre n.135 che prevede un “Servizio Affari Generali, Affari del Personale ed Economato”, un “Servizio Coordinamento e Controllo degli Interventi e dell'Antincendio” e i sette Servizi Territoriali degli Ispettorati Ripartimentali. L'organigramma della Direzione rimane pressoché invariato con la nuova ridefinizione dell'organizzazione dei Servizi delle Direzioni Generali della Presidenza della Regione e di ciascun Assessorato attuata nel 2004 con decreto del presidente della giunta regionale. n. 159 e nel 2005 con il decreto del presidente della giunta regionale n. 66. Al Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale afferiscono due Servizi centrali: “Servizio Affari Generali, Affari del Personale ed Economato”, “Servizio Coordinamento e Controllo degli Interventi e dell'Antincendio” e i sette “Servizi Territoriali degli Ispettorati Ripartimentali”. Il decreto del Presidente della Giunta n. 108 del 19 ottobre 2007 rimodula ulteriormente l'organigramma delle Direzioni Generali dell'Ambiente e del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale dell'Assessorato della Difesa dell'Ambiente. In esso è approvata la suddivisione delle competenze del “Servizio Coordinamento e Controllo degli interventi e dell'Antincendio” in due servizi: “Servizio Protezione Civile e Antincendio” nel quale vengono incardinate le competenze in materia di Protezione Civile e il “Servizio della Vigilanza e Coordinamento Tecnico” in cui sono inserite le competenze riconducibili al contenzioso sulla pesca. La Direzione risulta pertanto articolata in tre servizi: i due sopraccitati e il “Servizio Affari Generali, del Personale ed Economato”, mentre risultano invariati i sette “Servizi Territoriali degli Ispettorati Ripartimentali”. L'istituzione presso la Presidenza della Regione della Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Sardegna (legge regionale n. 3 del 2009) e l'istituzione della Scuola regionale del Corpo forestale e di Vigilanza Ambientale (legge regionale n.16 del 2011) ha comportato, con deliberazione di Giunta n. 43/24 del 27 ottobre 2011, un'ulteriore modifica dell'organizzazione del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale con la denominazione del "Servizio Protezione Civile e Antincendio" in “Servizio Anticendio, Protezione Civile e Scuola forestale” che, conservando le funzioni in materia di antincendio e protezione civile, viene confermato come unità strutturale per la cura delle attività di collaborazione con la protezione civile e l'antincendio e che svolge le attività di gestione e di raccordo con la Scuola forestale di formazione del Corpo Forestale. Tale assetto è stato ratificato con decreto del Presidente della Giunta n. 4 del 13 gennaio 2012. Le nuove articolazioni organizzative dei Servizi della Direzione Generale del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale sono illustrate nel decreto dell'Assessore della Difesa dell'Ambiente n. 12 del 14 settembre del 2012: Servizio Affari Generali, del Personale ed Economato articolato in 4 settori: - Settore affari generali, gestione documentale e comunicazione - Settore gestione delle risorse umane - Settore bilancio ed economato - Settore affari legali e supporti direzionali Servizio della Vigilanza e Coordinamento tecnico articolato in 5 settori: - Settore tecnico-economico - Settore pianificazione e controllo della vigilanza - Settore della gestione della rete radio, impianti di telecomunicazioni, innovazione tecnologica - Settore di supporto alle attività investigative A.I.B. - Settore risorse finanziarie e del personale Servizio Antincendio, Protezione Civile e Scuola forestale articolato in 3 settori: - Settore anticendio e protezione civile - Settore Scuola Forestale - Settore amministrativo – contabile Sette Servizi Territoriali degli Ispettorati Ripartimentali con sede a Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano, Tempio Pausania, Lanusei e Iglesias. L'organizzazione attuale del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale consiste quindi in una Direzione Generale alla quale afferiscono tre Servizi centrali, sette Servizi Territoriali degli Ispettorati Ripartimentali, 82 Stazioni Forestali con sede in altrettanti comuni, 10 Basi Logistico Operative Navali e 11 Basi Elicotteristiche Antincendio.

Relazioni

Tipo scheda: Organizzazione
Tipo relazione: amministrazione di appartenenza
Tipo scheda: Organizzazione
Tipo relazione: predecessore
Tipo scheda: Luogo
Entità relazionata: Via Biasi 7

Atti normativi

torna all'inizio del contenuto