Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Ricerca

Dettaglio Atti normativi

Bene archivistico

Atto normativo

Atto normativo

DECRETO DELL'ASSESSORE DELLA DIFESA DELL'AMBIENTE 14 settembre 2012, n. 12

Stampa

Elementi descrittivi

Descrizione

Data: 2012/09/14
Pubblicato su: Bollettino ufficiale della Regione autonoma della Sardegna, 27 settembre 2012, n. 42
Estratto: Il decreto definisce un nuovo assetto delle articolazioni organizzative della Direzione generale del corpo forestale e di vigilanza ambientale.

Strutture

Servizio affari generali, affari del personale ed economato

Articoli: 1

Organizzazione: Il servizio fa capo alla Direzione generale del corpo forestale e di vigilanza ambientale e si articola nei seguenti settori: - Settore affari generali, gestione documentale e comunicazione; - Settore gestione delle risorse umane; - Settore bilancio ed economato; - Settore affari legali e supporti direzionali.

Competenze: 1. Settore affari generali, gestione documentale e comunicazione: - affari generali, riscontri acquisiti e standardizzazione in materia amministrativa; - comunicazione istituzionale e comunicazione interna; - gestione dei flussi documentali, cartacei e informatici archivio e protocollo, referente del Sistema informativo di base dell’Amministrazione regionale (SIBAR SB) per la Direzione generale del corpo forestale e di vigilanza ambientale; - gestione del sito web istituzionale, ufficio relazioni con il pubblico (U.R.P.), trasparenza amministrativa; - indennità visiva, biblioteca, propaganda forestale e ambientale; - rapporti con gli organi di informazione, armeria ed esercitazioni di tiro. 2. Settore gestione delle risorse umane: - gestione e aggiornamento dei fascicoli del personale sia in forma cartacea che informatica; - gestione informatica degli organici; - referente SIBAR HR (Sistema di gestione delle risorse umane) per la Direzione generale del Corpo forestale e della vigilanza ambientale. - mobilità interna; adempimenti in materia di sicurezza dei lavoratori di competenza del Corpo forestale e di vigilanza ambientale; - posizioni assicurative dell'Istituto nazionale assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (I.N.A.I.L.); - relazioni con i soggetti sindacali e contrattazione integrativa; - gestione trattamento economico; - gestione assenze del personale; - rilascio dei tesserini di servizio relazioni con l'Assessorato del personale e con i servizi centrali e periferici del Corpo forestale e di vigilanza ambientale in materia di personale. 3. Settore bilancio ed economato: - predisposizione norme finanziarie; - predisposizione bilancio e budget; - gestione unità previsionale di base (U.P.B.) e capitoli assegnati al servizio, monitoraggio indicatori finanziari; - verifiche amministrativo-contabili; - referente SIBAR SCI (Sistema di contabilità integrato) per la Direzione generale del corpo forestale e di vigilanza ambientale; - procedure di acquisizione di beni e servizi per il funzionamento del Corpo forestale e di vigilanza ambientale; - acquisizione e gestione amministrativa automezzi e imbarcazioni; - manutenzione automezzi assegnati agli uffici della Direzione generale; - rilascio e gestione patenti di servizio; - immatricolazioni e revisioni dei mezzi del Corpo forestale e di vigilanza ambientale; - magazzino regionale, logistica, relazioni con le direzioni generali competenti per le manutenzioni degli immobili. 4. Settore affari legali e supporti direzionali: - supporti direzionali e Segreteria del comandante; - rogito contratti della Direzione generale; - affari legali; - riscontro ai ricorsi gerarchici; - procedimenti disciplinari; - cerimoniale e organizzazione celebrazioni.

Servizio della vigilanza e coordinamento tecnico

Articoli: 1

Organizzazione: Il servizio fa capo alla Direzione generale del corpo forestale e di vigilanza ambientale si articola nei seguenti settori: - Settore tecnico; - Settore pianificazione e controllo della vigilanza; - Settore della gestione della rete radio, impianti di telecomunicazioni, innovazione tecnologica; - Settore di supporto alle attività investigative dell'Antincendio boschivo (A.I.B.); - Settore risorse finanziarie e del personale.

Competenze: 1. Settore tecnico: - coordinamento e controllo in materia di: tutela tecnica dei boschi; - tutela tecnico-economica dei beni silvo-pastorali di enti pubblici; tutela dei pascoli montani; - adempimenti relativi al decreto legislativo 386/03; - inventario, statistica forestale e monitoraggi ambientali, cartografia forestale; - riordino del vincolo idrogeologico; - altri compiti del Corpo forestale e di vigilanza ambientale in materia di tutela del suolo e delle foreste. 2. Settore pianificazione e controllo della vigilanza: - coordinamento controllo e supporto alla formazione nelle materie in cui il Corpo forestale e di vigilanza ambientale è titolare di funzioni di sorveglianza; - gestione banche dati e della sala operativa regionale, supporto a tutte le unità organizzative; contenzioso nonché irrogazione delle sanzioni nelle materie attribuite al servizio dal bilancio regionale; - coordinamento degli interventi in materia di assistenza alla fauna in difficoltà, CITES (Convention on international trade of endangered species). 3. Settore della gestione della rete radio, impianti di telecomunicazioni, innovazione tecnologica: - gestione ordinaria e straordinaria, programmazione e sviluppo della rete radio regionale; - acquisizione delle relative autorizzazioni e concessioni presso il Ministero delle comunicazioni; - pianificazione, coordinamento e controllo in tema di sistemi di comunicazioni in genere, impianti della sala operativa 1515; - programmazione e acquisizione degli strumenti di supporto alle attività investigative; - referente informatico, gestione e implementazione rete informatica del Corpo forestale e di vigilanza ambientale. 4. Settore di supporto alle attività investigative dell'Antincendio boschivo (A.I.B): - programmazione, coordinamento controllo e supporto alla formazione nella materia dell'attività investigativa sui reati di incendio boschivo; - gestione del laboratorio e indirizzo alle strutture ripartimentali nelle relative materie; - supporto alla costituzione di parte civile da parte della Regione nei giudizi contro gli incendiari, coordinamento e controllo della polizia amministrativa ai sensi della legge 353/2000 5) Settore risorse finanziarie e del personale: - svolgimento delle attività attinenti alla programmazione e gestione amministrativa, finanziaria e contabile, anche con le modalità informatiche disponibili, delle risorse assegnate al servizio; - cura delle procedure di acquisizione di beni e servizi di competenza; - cura della gestione documentale relativa al Servizio, compresi la PEC (Posta elettronica certificata) e il protocollo in uscita; - cura degli adempimenti legati alla gestione delle risorse umane assegnate al servizio.

Servizio antincendio, protezione civile e scuola forestale

Articoli: 1

Organizzazione: Il servizio fa capo alla Direzione generale del corpo forestale e di vigilanza ambientale e si articola nei seguenti settori: - Settore antincendio e protezione civile; - Scuola forestale; - Settore amministrativo - contabile.

Competenze: 1. Settore antincendio e protezione civile: - pianificazione regionale antincendio; - coordinamento della partecipazione del personale del Corpo forestale alla SOUP (Sala operativa unificata permanente) per l'antincendio boschivo e per l'attività di protezione civile; - coordinamento e controllo dell'attività dei servizi territoriali per l'antincendio boschivo e la Protezione civile. 2. Scuola forestale: - analisi dei fabbisogni, progettazione, coordinamento, controllo e valutazione degli interventi formativi, ivi comprese le esercitazioni e le attività operative a fini formativi; - gestione e logistica delle strutture per la formazione. Coordinamento delle attività di addestramento; - studi e ricerche. Organizzazione workshop, collaborazione con altre strutture ed enti formativi; - sviluppo e gestione di strumenti e tecnologie per la formazione continua e a distanza; - certificazione e qualità, carta dei servizi, progetti editoriali ai fini istituzionali e formativi; - concorso alla elaborazione di procedure e standard di certificazione e qualità, progettazione con fondi regionali e comunitari; - assistenza alla logistica antincendio e di protezione civile con particolare riferimento alla gestione dei mezzi e delle basi elicotteri; - coordinamento e controllo del rilievo delle superfici percorse, delle analisi degli incendi e della statistica. 3. Settore amministrativo - contabile: - programmazione e gestione amministrativa, finanziaria e contabile, anche con le modalità informatiche disponibili, delle risorse assegnate al servizio; - cura delle procedure di acquisizione di beni e servizi di competenza; - cura della gestione documentale relativa al servizio, compresi la PEC (posta elettronica certificata) e il protocollo in uscita; - cura degli adempimenti legati alla gestione delle risorse umane assegnate al servizio.

Servizio territoriale degli ispettorati ripartimentali del corpo forestale e di vigilanza ambientale (7 servizi territoriali: Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano, Tempio, Lanusei e Iglesias)

Articoli: 1

Organizzazione: Il servizio fa capo alla Direzione generale del corpo forestale e di vigilanza ambientale e si articola nei seguenti settori: - Settore affari generali, gestione risorse umane e finanziarie; - Settore dell'antincendio e della protezione civile; - Settore della vigilanza e del contenzioso amministrativo; - Settore tecnico e cartografico.

Competenze: 1. Settore degli affari generali, gestione del personale e risorse finanziarie: - gestione del personale del servizio; - gestione contabilità; - acquisizione di beni e servizi di competenza; - magazzino; - gestione amministrativa automezzi assegnati; - gestione dei flussi documentali cartacei e informatici; - biblioteca e Ufficio relazioni con il pubblico (U.R.P.), referente informatico. 2. Settore dell'antincendio e della protezione civile: - pianificazione antincendio; - gestione logistica automezzi dell'Antincendio boschivo (A.I.B.) e telecomunicazioni; - informazione e propaganda antincendio; - cartografia terreni percorsi da incendio; - sala operativa ripartimentale e centro operativo provinciale e basi antincendio; - manutenzione ordinaria strutture antincendio; concorso operativo di protezione civile. 3. Settore della vigilanza e del contenzioso amministrativo: - programmazione, coordinamento e controllo della prevenzione, vigilanza e repressione in ambito ripartimentale terrestre e marino nelle materie attribuite da leggi e regolamenti, compreso il contenzioso corrispondente alla gestione delle entrate attribuite al servizio; - coordinamento nucleo investigativo polizia ambientale ripartimentale. 4. Settore tecnico e cartografico - autorizzazioni, pareri, nulla osta, stime e valutazioni previste dalle norme forestali ed ambientali; - riordino e gestione vincolo idrogeologico e prescrizioni di massima e di polizia forestale; - collaudo tecnico, controllo e vigilanza delle opere di sistemazione idraulico-forestale; - controlli in materia di difesa del suolo contro l'erosione la desertificazione; - incoraggiamento a favore della selvicoltura; - controllo della produzione e commercio di menti e piante da rimboschimento ex decreto legislativo 386/03; - tutela tecnico-economica dei beni silvo-pastorali dei comuni e degli enti pubblici; - cartografia, inventario e statistica forestale, monitoraggi a tutela della biodiversità.

+ mostra tutto
torna all'inizio del contenuto