Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Ricerca

Dettaglio Entità

Organizzazione

organizzazione

Comitato di controllo

Note storiche e biografiche:

Con la legge regionale del 31 gennaio 1956, n. 36, in attuazione del citato art. 130 e in osservanza dell'art. 46 dello statuto speciale per la Regione Sardegna, viene istituito con sede a Cagliari (secondo quanto previsto dall'art. 55 della legge 62/1953 secondo cui il comitato doveva avere sede nel capoluogo della regione, doveva essere nominato dal presidente della Giunta regionale e doveva durare in carica quanto il consiglio regionale.), con due sezioni a Sassari e Nuoro. L'Assessorato agli enti locali all'interno del quale esercita i propri diritti istituzionali il Comitato di controllo risale al 1958 istituito con la legge regionale del 3 dicembre n. 20; ad esso vengono attribuite le competenze previste dalla legge regionale del 31 gennaio 1956 n. 36 e quelle eventualmente demandategli in base alle competenze riconosciute alla Regione dalla legge costituzionale 26 febbraio 1948 n. 3. Con la legge regionale del 23 ottobre 1978 n. 62 la legge istitutiva del Comitato di controllo viene abrogata e viene istituito il Comitato circoscrizionale di controllo che ne eredita parte delle competenze e funzioni.


L'art. 130 della Costituzione italiana stabilisce che: “Un organo della Regione, costituito nei modi stabiliti da legge della Repubblica, esercita, anche in forma decentrata, il controllo di legittimità sugli atti delle Provincie, dei Comuni e degli altri enti locali. In casi determinati dalla legge può essere esercitato il controllo di merito, nella forma di richiesta motivata agli enti deliberanti di riesaminare la loro deliberazione.” Nel 1949, con la costituzione della Regione Autonoma della Sardegna, il controllo di legittimità sugli atti dei Comuni e delle Provincie viene affidato ad un ufficio dell'Assessorato agli interni fino alla legge regionale 19/1953, quando questo compito viene affidato ad un “segretario circoscrizioni e controllo Enti locali” dell'Assessorato agli interni.

Nel 1955, secondo quanto stabilito dalla legge regionale del 6 ottobre n. 18, il controllo sugli atti passa alla presidenza della Giunta. Con la legge regionale del 31 gennaio 1956, n. 36, in attuazione del citato art. 130 e in osservanza dell'art. 46 dello statuto speciale per la Regione Sardegna, viene istituito con sede a Cagliari (secondo quanto previsto dall'art. 55 della legge 62/1953 secondo cui il Comitato doveva avere sede nel capoluogo della regione, doveva essere nominato dal presidente della Giunta regionale e doveva durare in carica quanto il consiglio regionale.), con due sezioni a Sassari e Nuoro.

Il Comitato era costituito da:

a) l'assessore agli enti locali

b) sei esperti in discipline amministrative

c) un magistrato del tribunale amministrativo

d) il dirigente del servizio di ragioneria del comitato.

L'Assessorato agli enti locali all'interno del quale esercita i propri diritti istituzionali il comitato di controllo risale al 1958 istituito con la legge regionale del 3 dicembre n. 20; ad esso vengono attribuite le competenze previste dalla legge regionale del 31 gennaio 1956 n. 36 e quelle eventualmente demandategli in base alle competenze riconosciute alla Regione dalla legge costituzionale 26 febbraio 1948 n. 3. Il 23 ottobre 1978, con la legge regionale n. 62, viene istituito il Comitato circoscrizionale di controllo e viene abrogata, con le sue successive integrazioni e modificazioni, la legge regionale del 31 gennaio 1956 n. 36, che aveva istituito il comitato di controllo e cessa di avere vigore ogni altra disposizione di legge e di regolamento che preveda atti di controllo diversi da quelli disciplinati dalla nuova legge.

I Comitati circoscrizionali di controllo vengono completamente riorganizzati con sede in Cagliari, Lanusei, Nuoro, Oristano, Sassari e Tempio Pausania; le loro circoscrizioni territoriali corrispondono a quelle provinciali per i comitati di Cagliari ed Oristano, mentre per i restanti sono determinate nel rispetto della delimitazione territoriale degli Organismi comprensoriali.

+ mostra tutto
Stampa

Elementi descrittivi

Identificazione

Denominazione autorità: Comitato di controllo

Altra denominazione

denominazione ufficiale: Comitato di controllo (dal 1956 al 1978)

Contesto spaziale

Sedi

Cagliari

Contesto temporale

Data istituzione: 1956
Data soppressione: 1978

Relazioni

Tipo scheda: Organizzazione
Tipo relazione: eredita parte delle competenze
Tipo scheda: Luogo
Entità relazionata: Cagliari

Atti normativi

torna all'inizio del contenuto