Beni Archivistici
La Regione autonoma della Sardegna, istituita con legge costituzionale n. 3 del 1948, inizia la propria attività istituzionale e la costruzione della propria struttura organizzativa a partire dal 1949: nel maggio del 1949 si svolgono le elezioni per il Consiglio regionale e nel mese seguente vengono eletti il Presidente della Giunta regionale e gli Assessori. Da questa data la Regione Sardegna inizia a produrre e conservare i documenti necessari allo svolgimento delle proprie funzioni, tuttavia i depositi della Giunta regionale conservano documentazione assai anteriore al 1949, per la presenza di archivi, o parti di essi, degli uffici statali ereditati e assorbiti dagli uffici regionali in seguito ai trasferimenti di competenze dallo Stato alle Regioni. Il materiale documentario conservato negli archivi della Giunta regionale è dunque non solo quantitativamente rilevante ma anche di grande rilievo storico-culturale.
Da questa pagina è possibile effettuare la ricerca e accedere alle descrizioni dei fondi storici prodotti e conservati dall'Amministrazione regionale.
Ricerca
Beni Archivistici
Formazione ANAI - Webinar "La dematerializzazione degli archivi: dal progetto alla sua realizzazione"
Sono aperte le iscrizioni al corso "La dematerializzazione degli archivi: dal progetto alla sua realizzazione" che si terrà nelle seguenti date: 17, 22, 25, 28, 31 marzo; 4, 7, 11 aprile 2022
Beni Archivistici
Il lavoro e la memoria
Pubblicate su “Ti racconto la storia”, portale tematico del Sistema Archivistico Nazionale (SAN), le interviste ai lavoratori delle miniere del Sulcis Iglesiente nell’ambito del progetto “Il lavoro e la memoria”.
Beni Archivistici
ICA Rome Conference 2022 - Call for Papers
La Call for Papers per la Conferenza ICA di Roma 2022 è aperta da lunedì 29 novembre. Termine per la presentazione delle proposte: 21 marzo 2022