Beni Archivistici
La Regione autonoma della Sardegna, istituita con legge costituzionale n. 3 del 1948, inizia la propria attività istituzionale e la costruzione della propria struttura organizzativa a partire dal 1949: nel maggio del 1949 si svolgono le elezioni per il Consiglio regionale e nel mese seguente vengono eletti il Presidente della Giunta regionale e gli Assessori. Da questa data la Regione Sardegna inizia a produrre e conservare i documenti necessari allo svolgimento delle proprie funzioni, tuttavia i depositi della Giunta regionale conservano documentazione assai anteriore al 1949, per la presenza di archivi, o parti di essi, degli uffici statali ereditati e assorbiti dagli uffici regionali in seguito ai trasferimenti di competenze dallo Stato alle Regioni. Il materiale documentario conservato negli archivi della Giunta regionale è dunque non solo quantitativamente rilevante ma anche di grande rilievo storico-culturale.
Da questa pagina è possibile effettuare la ricerca e accedere alle descrizioni dei fondi storici prodotti e conservati dall'Amministrazione regionale.
Ricerca
Beni Archivistici
Archivio Digitale ICAR
Archivio Digitale, la piattaforma dell'Istituto Centrale per gli Archivi, si arricchisce di nuove digitalizzazioni
Beni Archivistici
Convegno AIDUSA (Associazione Italiana Docenti Universitari Scienze Archivistiche)
La ricerca sul confine. Gli strumenti archivistici tra produzione, dematerializzazione e continuità d’uso – Roma, 13-14 ottobre 2022
Beni Archivistici
Domenica di Carta 2022
Iniziativa promossa dal Ministero della cultura per valorizzare l’immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato