Beni Archivistici
La Regione autonoma della Sardegna, istituita con legge costituzionale n. 3 del 1948, inizia la propria attività istituzionale e la costruzione della propria struttura organizzativa a partire dal 1949: nel maggio del 1949 si svolgono le elezioni per il Consiglio regionale e nel mese seguente vengono eletti il Presidente della Giunta regionale e gli Assessori. Da questa data la Regione Sardegna inizia a produrre e conservare i documenti necessari allo svolgimento delle proprie funzioni, tuttavia i depositi della Giunta regionale conservano documentazione assai anteriore al 1949, per la presenza di archivi, o parti di essi, degli uffici statali ereditati e assorbiti dagli uffici regionali in seguito ai trasferimenti di competenze dallo Stato alle Regioni. Il materiale documentario conservato negli archivi della Giunta regionale è dunque non solo quantitativamente rilevante ma anche di grande rilievo storico-culturale.
Da questa pagina è possibile effettuare la ricerca e accedere alle descrizioni dei fondi storici prodotti e conservati dall'Amministrazione regionale.
Ricerca
Beni Archivistici
Consiglio regionale della Toscana - Inaugurazione Archivio storico
Inaugurato ufficialmente il primo Archivio storico di una Regione a Statuto Ordinario
Beni Archivistici
Museo e Archivio Sinnai - Scrittori d'Archivio 2023
Concorso letterario Scrittori d’archivio in lingua italiana e in lingua sarda – terza edizione 2023
Beni Archivistici
Giornata della memoria - Linee guida IHRA per l’identificazione della documentazione sulla Shoah
Edizione italiana delle Linee guida dell’International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA) per l’identificazione della documentazione significativa per la ricerca, l’educazione e la memoria della Shoah