Beni Archivistici
La Regione autonoma della Sardegna, istituita con legge costituzionale n. 3 del 1948, inizia la propria attività istituzionale e la costruzione della propria struttura organizzativa a partire dal 1949: nel maggio del 1949 si svolgono le elezioni per il Consiglio regionale e nel mese seguente vengono eletti il Presidente della Giunta regionale e gli Assessori. Da questa data la Regione Sardegna inizia a produrre e conservare i documenti necessari allo svolgimento delle proprie funzioni, tuttavia i depositi della Giunta regionale conservano documentazione assai anteriore al 1949, per la presenza di archivi, o parti di essi, degli uffici statali ereditati e assorbiti dagli uffici regionali in seguito ai trasferimenti di competenze dallo Stato alle Regioni. Il materiale documentario conservato negli archivi della Giunta regionale è dunque non solo quantitativamente rilevante ma anche di grande rilievo storico-culturale.
Da questa pagina è possibile effettuare la ricerca e accedere alle descrizioni dei fondi storici prodotti e conservati dall'Amministrazione regionale.
Ricerca
Beni Archivistici
Soprintendenza archivistica e bibliografica Piemonte e Valle d'Aosta - Archivi salvati
Documenti e libri trafugati, dispersi o venduti illegalmente, restituiti al patrimonio culturale nazionale ed esposti per la prima volta al pubblico
Beni Archivistici
Associazione Nazionale Archivistica Italiana - CARTE DI PIOMBO Archivi desecretati e ricerca storica
Atti del convegno di studi (26 novembre 2020), a cura di Simona Greco e Leonardo Mineo, Roma, Edizioni Anai 2022
Beni Archivistici
Convegno AIDUSA (Associazione Italiana Docenti Universitari Scienze Archivistiche) - Registrazione interventi
Disponibili le registrazioni video degli interventi del convegno “La ricerca sul confine. Gli strumenti archivistici tra produzione, dematerializzazione e continuità d’uso” del 13 e 14 ottobre