Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Il lavoro e la memoria

martedì 8 febbraio 2022

Il progetto di digitalizzazione, indicizzazione e descrizione dell’Archivio audiovisivo "Il lavoro e la memoria” è stato realizzato nel quadro di un accordo di collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Scienze della Formazione (Università Roma Tre), la Soprintendenza archivistica della Sardegna e l’Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR). L'iniziativa si inserisce nell'ambito del "Progetto conoscitivo e di valorizzazione degli archivi storici della Sardegna” frutto della collaborazione tra la Soprintendenza archivistica della Sardegna e la Fondazione di Sardegna.

Le interviste pubblicate nel portale ricostruiscono l’ultimo secolo di storia dell’industria mineraria estrattiva sarda e dei siti minerari del territorio del Sulcis-Iglesiente, a partire dalle testimonianze orali di operaie e operai, impiegati, medici e dirigenti che hanno lavorato presso i siti minerari attivi tra la fine dell’Ottocento e la fine del Novecento.

La raccolta delle fonti orali minerarie è stata realizzata, per conto di IGEA SpA, dall’antropologa Agostina Bua e dalla storica Carmen Francesca Allenza e riordinata e descritta da Alessandro Cuccu, attuale responsabile dell’Archivio storico IGEA.

Il progetto è consultabile al link https://www.tiraccontolastoria.san.beniculturali.it/index.php?page=Browse.Collection&id=asm%3Acollection

Ultimo aggiornamento: 8 febbraio 2022
torna all'inizio del contenuto