Dettaglio Entità
Note storiche e biografiche:
L'Ufficio di Gabinetto dell'Assessorato del turismo, artigianato e commercio, istituito nel 1988 (con legge regionale n. 32, articolo 26), ha il compito di assistere l'assessore nei rapporti esterni ed in quelli con gli apparati politici e le strutture amministrative, fornendo, inoltre, supporto tecnico-professionale idoneo ad assicurare l'analisi e il perseguimento degli obiettivi programmatici. La norma regionale prevede, all'interno dell'ufficio di Gabinetto, la presenza di un capo di Gabinetto, che può operare su delega dell'assessore e dirige l'ufficio; un segretario particolare; un consulente; un addetto di Gabinetto; un addetto di segreteria; non più di due impiegati per il lavoro di archivio ed il servizio di copia; un autista ed un commesso.
Il personale addetto deve essere scelto fra i funzionari e gli impiegati di ruolo dell'amministrazione regionale, mentre il capo di Gabinetto, il segretario particolare ed i consulenti possono essere scelti fra i funzionari in servizio presso altre amministrazioni pubbliche, da comandarsi presso l'amministrazione regionale, o anche fra estranei alla suddetta amministrazione.
La legge regionale di istituzione dell'Ufficio stabilisce altresì che le segreterie particolari, già presenti nell'organico di ogni assessorato, siano assorbite negli uffici di Gabinetto, continuando a svolgere i compiti già definiti dall'articolo 10 della legge regionale 51/1978, relativi alla corrispondenza privata degli assessori.
Elementi descrittivi
Altra denominazione
denominazione preferita: Ufficio di Gabinetto dell'assessore del turismo, artigianato e commercio
denominazione ufficiale: Ufficio di Gabinetto dell'assessore del turismo, artigianato e commercio (dal 1988)
Contesto temporale
-
Tipo scheda: OrganizzazioneEntità relazionata: Assessorato del turismo, artigianato e commercioTipo relazione: amministrazione di appartenenza