Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Ricerca

Dettaglio Entità

Organizzazione

organizzazione

Assessorato del turismo, artigianato e commercio

Note storiche e biografiche:

La legge regionale 7 gennaio 1977, n. 1, Norme sull'organizzazione amministrativa della Regione Sarda e sulle competenze della Giunta, della Presidenza e degli Assessorati regionali, istituisce l’Assessorato del turismo, artigianato e commercio e all'articolo 16 ne definisce le materie di competenza: attività di promozione e propaganda per lo sviluppo turistico; industria alberghiera; programmazione delle infrastrutture di interesse turistico; artigianato; commercio; disciplina annonaria; fiere e mercati; incentivazioni creditizie nelle materie di competenza dell’Assessorato.

Le competenze si sono mantenute pressoché inalterate nel tempo. Si evidenziano alcune modifiche, connesse con l’attività di vigilanza e di indirizzo dell’Assessorato nei confronti di alcuni enti strumentali.

L’Assessorato ha esercitato una funzione di controllo sull'attività dell’ente strumentale ESIT, ente sardo industrie turistiche, che è stato soppresso con legge regionale 21 aprile 2005, n. 7, le cui funzioni sono state trasferite all'Assessorato del turismo, artigianato e commercio con la deliberazione n. 26/18 del 10.06.2005.

Nel settore dell’artigianato, la produzione viene tutelata dal 1984 con la legge 14, che ha istituito il marchio di origine e qualità dei prodotti dell’artigianato tipico della Sardegna.

In questo settore operava l’Istituto sardo organizzazione lavoro artigiano (ISOLA), costituito con la legge regionale 6/1957 e soppresso con la 4/2006, il cui funzionamento era vigilato dall'Assessorato competente in materia. La stessa norma, all'articolo 7, istituisce l’ Agenzia regionale di promozione economica “Sardegna promozione”, che eredita parte delle competenze dell’ISOLA. Funzione della nuova struttura tecnico operativa, recita la legge, è quella “di promozione economica per il coordinamento, la gestione delle attività di promozione economica e il sostegno della capacità di esportazione e penetrazione dei prodotti sardi nei mercati esterni”. Le restanti competenze dell’ISOLA sono passate all'assessorato del turismo.

+ mostra tutto
Stampa

Elementi descrittivi

Identificazione

Denominazione autorità: Assessorato del turismo, artigianato e commercio

Altra denominazione

Assessorato del turismo, artigianato e commercio (dal 1977)

torna all'inizio del contenuto