Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Ricerca

Dettaglio Entità

Organizzazione

organizzazione

Servizio rapporti istituzionali, bilancio e personale della Direzione dei trasporti

Note storiche e biografiche:

Il Servizio rapporti istituzionali, bilancio e personale deriva le sue funzioni e competenze dal vecchio Ufficio affari generali, creato internamente all'Assessorato ai trasporti con la sua istituzione nel 1997. Se inizialmente l’ufficio si occupava anche di servizi aerei e marittimi, è a partire dal 1986, con la sua trasformazione in servizio, che inizia a cedere ad altri servizi le competenze non strettamente attinenti agli affari generali (programmazione, bilancio, predisposizione disegni di legge, contenzioso, attuazione interventi) e mantiene in aggiunta solo quelle relative alle infrastrutture di trasporto. Nel 2005 il servizio, denominato Servizio degli affari generali, programmazione e bilancio, si arricchisce di un Settore U.R.P. (ufficio relazioni con il pubblico) e agevolazioni tariffarie. Nel 2009 assume la denominazione attuale di Servizio rapporti istituzionali, bilancio e personale, accorpando le sue competenze in due soli settori: Bilancio e programmazione e Rapporti istituzionali, controllo e personale.

Con la legge regionale 7 gennaio 1977, n. 1 viene istituito l'Assessorato ai trasporti. In precedenza la materia dei trasporti era stata accorpata a diverse strutture, sin dalla legge regionale 7 dicembre 1949, n. 6 (Regolamentazione del personale delle amministrazioni dello Stato e degli enti locali comandato presso l'amministrazione regionale della Sardegna) e alla successiva emanazione del decreto del presidente della giunta regionale 29 luglio 1955 n. 18, concernente l'ordinamento e l'attribuzione della Presidenza della giunta e degli assessorati. L'ordine di servizio 21 febbraio 1979, n. 1 riporta l'organizzazione esistente sin dal 1977 dell'Assessorato: - Ufficio affari generali (indicato nelle carte come U.A.); - Ufficio ferrovie e autolinee (nelle carte abbreviato come U.F.A.). L'ufficio affari generali risulta così composto: - Divisione 1°: affari generali e contenzioso (affari generali e contenzioso in materia di autolinee, ferrovie concesse, Ferrovie dello Stato e trasporti marittimi ed aerei, infrastrutture di trasporto ferroviario; rapporti con la Giunta, con il Consiglio, i ministeri e gli altri organismi dell'amministrazione centrale; predisposizione disegni di legge; competenze ex articolo 53 dello Statuto speciale); - Divisione 2°: bilancio e contributi per investimenti e chilometrici (organizzazione banca dati servizi marittimi ed aerei; bilancio; contributi chilometrici, per investimenti ed anticipazioni statali ai dipendenti autolinee; predisposizione disegni di legge); - Divisione 3°: servizi aerei e marittimi (autorizzazioni in deroga alla graduatoria merceologica di carico sui traghetti delle Ferrovie dello Stato; contatti con il compartimento delle Ferrovie dello Stato di Cagliari e con le Camere di commercio delle province isolane; competenze ex articolo 53 dello Statuto speciale; infrastrutture di trasporto marittimo e ferroviario). I successivi ordini di servizio (7 dicembre 1982, n. 2; 13 ottobre 1983, n. 10) mettono in evidenza il passaggio di alcune competenze dall'Ufficio affari generali all'Ufficio autolinee (elaborazione del Piano regionale dei trasporti; ristrutturazione ferrovie secondarie in regime di gestione commissariale governativa; infrastrutture di trasporto marittimo e aereo), apportando così ulteriori modifiche all'organizzazione dell'ufficio: - 1° reparto/D: affari generali e contenzioso (affari generali e contenzioso in materia di autolinee, ferrovie concesse, trasporti marittimi, aerei e ferroviarie; rapporti con la Giunta, con il Consiglio, i ministeri e gli altri organismi dell'amministrazione centrale; predisposizione disegni di legge; competenze ex articolo 53 dello Statuto speciale); - 2° reparto/D: bilancio e contributi (bilancio; erogazione contributi di esercizio ai sensi della legge regionale 27 agosto 1982, n. 16 di attuazione del Fondo nazionale trasporti); - 3° reparto/D: rapporti ministeri e Ferrovie dello Stato (revisione e aggiornamento della graduatoria merceologica di carico sui traghetti delle Ferrovie dello Stato e gestione delle pratiche connesse alle autorizzazioni in deroga alla stessa; contatti con il compartimento delle Ferrovie dello Stato di Cagliari e con le Camere di commercio delle province isolane; competenze ex articolo 53 dello Statuto speciale; infrastrutture di trasporto marittimo e ferroviario); - 4° reparto/D: infrastrutture (gruppo per l'elaborazione del Piano regionale dei trasporti; ristrutturazione ferrovie secondarie in regime di gestione commissariale governativa; infrastrutture di trasporto marittimo e aereo e rapporti con i ministeri competenti). Con l'ordine di servizio 22 giugno 1984, n. 11 l'Ufficio affari generali cambia la sua dicitura in “Servizio affari generali, programmazione e bilancio”, con il passaggio delle medesime competenze assegnate in precedenza ai reparti 1D-4D. Il decreto del presidente della giunta regionale 22 ottobre 1986, n. 112 definisce un regolamento dei servizi e dei settori ed il funzionamento degli organi collegiali. Viene così istituito ufficialmente il Servizio degli affari generali, programmazione e bilancio, articolato nei seguenti settori: - affari generali (programmazione, bilancio, predisposizione disegni di legge, contenzioso, attuazione interventi); - infrastrutture trasporti (partecipazione agli interventi dello Stato, pianificazione, programmazione, interventi di settore, gestioni governative). Con il successivo decreto del presidente della giunta regionale 13 gennaio 2000, n. 4 e in base anche alla precedente legge regionale 13 novembre 1998, n. 31 (articoli 12, 13, 14, 71) la struttura dell'Assessorato rimane inalterata. L’organizzazione del servizio viene ridefinita con il decreto del presidente della giunta regionale 24 ottobre 2001, n. 115, e, nell'ordine di servizio 15 novembre 2001, n. 16 viene riportata una puntuale ricostruzione delle unità organizzative operanti all'interno dei settori del Servizio e delle specifiche competenze: - Settore affari generali (gestione delle pratiche d'interesse regionale; gestione del personale; gestione del protocollo e dell'archivio corrente e storico; economato; recupero crediti ex legge regionale 5 maggio 1983, n. 11; istruttoria delle pratiche inerenti il rilascio delle agevolazioni tariffarie); - Settore bilancio e programmazione (predisposizione degli atti di bilancio e gestione dello stesso; monitoraggio interno sull'utilizzazione delle risorse finanziarie; carichi di lavoro e statistiche di funzionamento; controllo interno di gestione; gestione strutture informatiche e dei sistemi operativi; coordinamento delle proposte dei vari servizi inerenti il vigente Q.C.S. non espressamente riservate al responsabile di misure; ufficio per le relazioni con il pubblico); - Settore vigilanza sull'intermodalità (studi e programmazione sulla vigilanza intermodale; verifiche e controlli sul funzionamento delle interconnessioni modali di trasporto); - Settore Osservatorio dei trasporti (studi e programmazione sull'Osservatorio permanente della mobilità; elaborazione dati statistici rilevati; programmazione della mobilità). Con l’emanazione del decreto del presidente della giunta regionale 28 aprile 2005, n. 66, e successivamente con il decreto dell’assessore 22 luglio 2005, n. 622, vengono istituite le nuove articolazioni del servizio: - settore bilancio (predisposizione documenti di bilancio e monitoraggio finanziario, controllo interno di gestione, contenzioso); - settore U.R.P. (ufficio relazioni con il pubblico) e agevolazioni tariffarie (ufficio relazioni con il pubblico, agevolazioni tariffarie, recupero crediti ex legge regionale 5 maggio 1983, n. 11); - settore affari generali (personale, carichi di lavoro e statistiche di funzionamento, contratti e rapporti sindacali, economato, gestione protocollo, archivio corrente e storico). Le successive disposizioni legislative e, nello specifico, la deliberazione del presidente della giunta regionale 13 giugno 2007, n. 23/13 e il decreto dell'assessore 14 settembre 2007, n. 931 (Istituzione delle nuove articolazioni organizzative dei servizi dell’Assessorato dei trasporti), modificano la denominazione in “Servizio degli affari generali, legali e dei rapporti istituzionali”. Infine, con la deliberazione del presidente della giunta regionale 6 agosto 2009, n. 38/29 (Ridefinizione dell’assetto organizzativo dell’Assessorato dei trasporti) e con il decreto dell’assessore 26 novembre 2009 n. 17 (Istituzione delle articolazioni organizzative dei servizi dell'Assessorato dei trasporti in seguito all'emanazione del decreto del presidente della giunta regionale 14 agosto 2009, n. 55) viene ridefinita la struttura organizzativa dell'Assessorato ai trasporti e il servizio assume l’odierna dicitura di “Servizio rapporti istituzionali, bilancio e personale”.

Dati gestionali:



+ mostra tutto
Stampa

Elementi descrittivi

Identificazione

Denominazione autorità: Servizio rapporti istituzionali, bilancio e personale della Direzione dei trasporti

Altra denominazione

denominazione preferita: Servizio rapporti istituzionali, bilancio e personale - Direzione generale dei trasporti

denominazione ufficiale: Ufficio affari generali (dal 1977 al 1986)

denominazione ufficiale: Servizio I (dal 1984/06/22 al 2006)

denominazione ufficiale: Servizio affari generali, programmazione e bilancio (dal 1986 al 2006)

denominazione ufficiale: Servizio degli affari generali, legali e dei rapporti istituzionali (dal 2007 al 2008)

denominazione ufficiale: Servizio rapporti istituzionali, bilancio e personale (dal 2009)

Contesto spaziale

Sedi

Cagliari

Contesto temporale

Data istituzione: 1949

Relazioni

Tipo scheda: Organizzazione
Entità relazionata: Assessorato ai trasporti
Tipo relazione: amministrazione di appartenza
Tipo scheda: Luogo
Entità relazionata: Cagliari
Tipo scheda: Organizzazione
Tipo relazione: amministrazione di appartenenza
Tipo scheda: Organizzazione
Entità relazionata: Assessorato ai lavori pubblici
Tipo relazione: amministrazione di appartenenza
Tipo scheda: Organizzazione
Entità relazionata: Assessorato dei trasporti
Tipo relazione: amministrazione di appartenenza
Tipo scheda: Organizzazione
Tipo relazione: eredita parte delle competenze
Tipo scheda: Organizzazione
Entità relazionata: Direzione generale dei trasporti
Tipo relazione: struttura di appartenenza

Atti normativi

torna all'inizio del contenuto