Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Ricerca

Dettaglio Entità

Organizzazione

organizzazione

Centro regionale di formazione professionale di via Palomba

Note storiche e biografiche:

Nel 1975 il decreto del presidente della repubblica n°480 (articoli 21-22) delegò le funzioni amministrative degli organi centrali e periferici dello Stato in materia di istruzione artigiana e professionale alla Sardegna per il territorio di competenza della Regione. L'atto decretò anche la delega dei compiti esercitati dai soppressi enti parastatali di formazione. Negli anni immediatamente successivi, il dibattito politico sul ruolo della formazione professionale, individuato come uno degli strumenti della politica attiva del lavoro, portò al varo della legge quadro 845/1978, che ridisciplinò l’intero settore.
Seguendo le indicazioni e i principi della 845, la legge regionale 47/1979 regolamentò l’ordinamento professionale in Sardegna, stabilendo i nuovi criteri per le attività formative, ora di competenza regionale.
La gestione dei corsi fu affidata a centri pubblici di formazione professionale, i C.R.F.P., direttamente dipendenti dall’Assessorato regionale del lavoro, competente nella materia. Tra le strutture pubbliche costituenti i nuovi centri formativi furono individuate, all'articolo 16 della legge 47, quelle dell'ex Istituto nazionale per l'addestramento ed il perfezionamento dei lavoratori dell'industria (INAPLI), dell'ex Ente nazionale per l'addestramento dei lavoratori del commercio (ENALC) e dell'ex Istituto nazionale per l'istruzione e l'addestramento nel settore artigiano (INIASA).
L'attività didattica svolta dall’INIASA nell’Isola attraverso i suoi centri di addestramento fu proseguita da alcuni C.R.F.P. Tra questi, il centro di via Palomba di Cagliari.
A capo della struttura, equiparata a quella dei “settori”, uffici incardinati nei “servizi” degli assessorati regionali sardi, era preposto un direttore o coordinatore.

+ mostra tutto
Stampa

Elementi descrittivi

Identificazione

Denominazione autorità: Centro regionale di formazione professionale di via Palomba

Altra denominazione

denominazione estesa: Centro regionale di formazione professionale di via Palomba

denominazione in forma di sigla: CRFP via Palomba

Contesto temporale

Data istituzione: 1979
Data soppressione: 1988 ca

Relazioni

Tipo scheda: Organizzazione
Tipo relazione: struttura immediata di appartenenza
Tipo scheda: Organizzazione
Tipo relazione: amministrazione di appartenenza

Atti normativi

torna all'inizio del contenuto