Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Ricerca

Dettaglio Entità

Organizzazione

organizzazione

Direzione generale del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale

Note storiche e biografiche:

La Direzione generale del lavoro, istituita con legge regionale 31/1998, subentrò all'ufficio del coordinatore generale che svolgeva i medesimi compiti dal 1978 (legge regionale 51). Le origini dell'ufficio risalgono al 1953 (legge regionale 19) quando venne formalizzata l'esistenza di una struttura di primo livello all'interno dell'Assessorato del lavoro, chiamata Direzione dei servizi. Tale struttura probabilmente esisteva già dal 1949, almeno nella prassi: non se ne ha traccia però nella legge regionale 6/1949 che disponeva per quasi tutti i rami dell'amministrazione un ufficio dirigenziale.
L'articolazione interna è variata nel tempo in relazione alle materie attribuite a questo ramo dell'Amministrazione. La norma del '49 struttura l'Assessorato in pochi uffici: un ufficio rapporti di lavoro, una sezione occupazione e migrazione,una sezione cooperazione, un ufficio previdenza sociale, un ufficio artigianato. All'ossatura iniziale, fondamentalmente invariata, nel '53 viene aggiunto un ufficio cantiere di lavoro, una sezione istruzione professionale e statistica.

Dati gestionali:

+ mostra tutto
Stampa

Elementi descrittivi

Identificazione

Denominazione autorità: Direzione generale del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale

Altra denominazione

denominazione ufficiale: Direzione generale del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale (dal 1998 al 2014)

denominazione ufficiale: Coordinamento generale (dal 1978 al 1998)

denominazione ufficiale: Direzione dei servizi (dal 1953 al 1978)

Contesto spaziale

Sedi

Via XXVIII Febbraio 1

Relazioni

Tipo scheda: Luogo
Entità relazionata: Via XXVIII Febbraio 1
torna all'inizio del contenuto