Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Ricerca

Dettaglio Entità

Organizzazione

organizzazione

Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale

Note storiche e biografiche:

La legge regionale 7 gennaio 1977, n. 1, Norme sull’organizzazione amministrativa della regione sarda e sulle competenze della Giunta, della Presidenza e degli assessorati regionali, istituisce l’Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale con competenza in materia di: promozione e difesa dell’occupazione; diritti dei lavoratori; problemi generali della cooperazione e vigilanza sulle cooperative; formazione professionale; previdenza ed assistenza sociale.
Il settore dei servizi socio-assistenziali era di competenza dell'Assessorato all'igiene e sanità fino al 1977, quando la legge 1 lo trasferisce all'Assessorato del lavoro. Tale materia passa nuovamente all'Igiene e sanità con la legge regionale 4/1988, che riordina le funzioni socio-assistenziali, abrogando per intero varie leggi regionali del settore, dalla 45 del1950 alla 44 del 1987.
Le competenze residue dell'Assessorato del Lavoro in materia socio-assistenziale sono ormai esigue e limitate al terzo settore e all'erogazione di alcuni contributi ad enti e organismi operanti nel settore della sicurezza sociale (è stata tuttavia conservata nella titolatura dell'Assessorato l'espressione sicurezza sociale, attribuitagli proprio dalla legge 1/77, col succitato passaggio di competenze.)
Pur non esplicitate nella legge 1, l’Assessorato ha conservato nel tempo le competenze sulla materia emigrazione: dal 1965, in particolare, se n’è occupato il Fondo sociale, apparato dotato di una certa autonomia finanziaria, che fino al 1999 ha curato in toto gli interventi a sostegno degli emigrati. A questa materia si è affiancata dal 1990 quella per l’immigrazione.
Per attare le politiche attive del lavoro, nel 1988, con la legge regionale 33, viene istituita presso l’Assessorato l’Agenzia regionale del lavoro. A corroborare in questo senso l’azione di decentramento, lo Stato, attuando gli articoli 5 e 6 dello Statuto speciale sardo, delega alla Regione le funzioni e i compiti in materia di politiche attive del lavoro e collocamento, pur nell'àmbito dell'attività di indirizzo e coordinamento dello Stato.
Tra i compiti del Lavoro, restano immutati gli interventi nel campo della previdenza sociale; quelli, vasti, nel campo della formazione professionale, affidata sempre più a enti privati, che si intreccia vieppiù strettamente con le politiche del lavoro, il sostegno e l’incoraggiamento alla cooperazione.

+ mostra tutto
Stampa

Elementi descrittivi

Identificazione

Denominazione autorità: Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale

Altra denominazione

denominazione ufficiale: Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale (dal 1977)

torna all'inizio del contenuto