Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Ricerca

Dettaglio Entità

Organizzazione

organizzazione

Assessorato all'igiene, sanità e pubblica istruzione

Note storiche e biografiche:

L'assessorato nasce nel 1949 con competenze legate all'emanazione di norme in materia di igiene, sanità e pubblica istruzione, sulla base delle facoltà conferite alla Regione dalla legge costituzionale n. 3 del 26 febbraio 1948, Statuto speciale per la Sardegna, pur nella difficoltà di stabilire con esattezza le sfere di intervento spettanti rispettivamente a Stato e Regione.
L'articolazione interna dell'assessorato viene regolamentata con la legge regionale n.19 del 1953, in base alla quale le competenze in materia di assistenza sanitaria, medicina veterinaria e istruzione pubblica vengono ripartite in tre divisioni.
Sulla base del d.p.g.r. del 29 luglio 1955, che ridefinisce attribuzioni e competenze degli assessorati regionali, le funzioni relative all'igiene e sanità e alla pubblica istruzione, vengono ripartite tra due nuovi assessorati: l'Assessorato all'igiene e sanità e l'Assessorato all'istruzione, assistenza e beneficenza. Rimangono materie gestite di concerto tra i due nuovi assessorati quelle relative all'assistenza dei minorati fisici e psichici e quelle relative alle colonie.

+ mostra tutto
Stampa

Elementi descrittivi

Identificazione

Denominazione autorità: Assessorato all'igiene, sanità e pubblica istruzione

Altra denominazione

denominazione ufficiale: Assessorato all'igiene, sanità e pubblica istruzione (dal 1949/06/25 al 1955/07/13)

Contesto temporale

Data istituzione: 1949\06\25
Data soppressione: 1955\07\13

Descrizione

Struttura organizzativa

In base alla legge regionale n.19 del 5 maggio 1953, l'Assessorato all'igiene sanità e pubblica istruzione risulta essere organizzato in tre divisioni Divisione sanità e igiene, articolata in una sezione malattie sociali, una sezione assistenza sanitaria ed una sezione ingegneria sanitaria; Divisione servizi veterinari al cui interno opera una sezione malattie infettive del bestiame; Divisione istruzione pubblica comprendente una sezione affari generali e servizi amministrativi e legislativi. In seguito al d.g.p.r. n. 18 del 29 luglio 1955, le suddette strutture vengono ripartite tra i due nuovi assessorati, creati con specifiche competenze in materia di igiene e sanità e di istruzione: le prime due divisioni passano all'Assessorato all'igiene e sanità, mentre la terza all'Assessorato all'istruzione, assistenza e beneficenza.

Relazioni

Tipo scheda: Organizzazione
Tipo relazione: eredita parte delle competenze
Tipo scheda: Organizzazione
Entità relazionata: Assessorato all'igiene e sanità
Tipo relazione: eredita parte delle competenze
torna all'inizio del contenuto