Ricerca
Dettaglio Entità
Organizzazione
Assessorato all'istruzione, assistenza e beneficenza
Note storiche e biografiche:
L'Assessorato all'istruzione, assistenza e beneficenza viene istituito con il decreto del presidente della Giunta regionale 29 luglio 1955, n. 18 che ridefinisce le competenze e le attribuzioni degli assessorati regionali. Quelle relative all’istruzione pubblica, prima associate a quelle dell'igiene e sanità, vengono così attribuite ad uno specifico assessorato assieme a quelle dell'assistenza e della beneficenza.
Il decreto sancisce anche che gli interventi in materia di colonie e di assistenza ai minorati fisici e psichici siano esercitati di concerto con il nuovo Assessorato all'igiene e sanità.
L'assessorato risulta in particolare competente in materia di istruzione di ogni ordine e grado, di biblioteche e musei di ente locale, di antichità e belle arti, di assistenza e beneficenza, di scuole materne, asili e patronati scolastici e di colonie. Nel 1957 la denominazione ufficiale diventa Assessorato alla pubblica istruzione, assistenza e beneficenza.
Nel 1958 tutte le competenze passano all'Assessorato al lavoro, artigianato e cooperazione.
Elementi descrittivi
Identificazione
Altra denominazione
denominazione ufficiale: Assessorato all'istruzione, assistenza e beneficenza (dal 1955/07/13 al 1957/07/27)
denominazione ufficiale: Assessorato alla pubblica istruzione, assistenza e beneficenza (dal 1957/07/27 al 1958/11/28)
Contesto temporale
Descrizione
Struttura organizzativa
In base al decreto del presidente della Giunta regionale 29 luglio 1955, n. 18, l'organico dell'Assessorato era costituito da parte del personale degli ex Assessorati agli interni e all'igiene, sanità e pubblica istruzione, in particolare di quello inquadrato nella divisione "istruzione pubblica" e di parte di quello componente la sezione "affari generali e servizi amministrativi e legislativi". L'organico risultava quindi composto da un capo divisione, tre segretari, una capo sezione ed un applicato dattilografo.