Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Ricerca

Dettaglio Entità

Organizzazione

organizzazione

Assessorato all'istruzione, assistenza e beneficenza

Note storiche e biografiche:

L'Assessorato all'istruzione, assistenza e beneficenza viene istituito con il decreto del presidente della Giunta regionale 29 luglio 1955, n. 18 che ridefinisce le competenze e le attribuzioni degli assessorati regionali. Quelle relative all’istruzione pubblica, prima associate a quelle dell'igiene e sanità, vengono così attribuite ad uno specifico assessorato assieme a quelle dell'assistenza e della beneficenza.
Il decreto sancisce anche che gli interventi in materia di colonie e di assistenza ai minorati fisici e psichici siano esercitati di concerto con il nuovo Assessorato all'igiene e sanità.
L'assessorato risulta in particolare competente in materia di istruzione di ogni ordine e grado, di biblioteche e musei di ente locale, di antichità e belle arti, di assistenza e beneficenza, di scuole materne, asili e patronati scolastici e di colonie. Nel 1957 la denominazione ufficiale diventa Assessorato alla pubblica istruzione, assistenza e beneficenza.
Nel 1958 tutte le competenze passano all'Assessorato al lavoro, artigianato e cooperazione.

+ mostra tutto
Stampa

Elementi descrittivi

Identificazione

Denominazione autorità: Assessorato all'istruzione, assistenza e beneficenza

Altra denominazione

denominazione ufficiale: Assessorato all'istruzione, assistenza e beneficenza (dal 1955/07/13 al 1957/07/27)

denominazione ufficiale: Assessorato alla pubblica istruzione, assistenza e beneficenza (dal 1957/07/27 al 1958/11/28)

Contesto temporale

Data istituzione: 1955\07\13
Data soppressione: 1958\11\28

Descrizione

Struttura organizzativa

In base al decreto del presidente della Giunta regionale 29 luglio 1955, n. 18, l'organico dell'Assessorato era costituito da parte del personale degli ex Assessorati agli interni e all'igiene, sanità e pubblica istruzione, in particolare di quello inquadrato nella divisione "istruzione pubblica" e di parte di quello componente la sezione "affari generali e servizi amministrativi e legislativi". L'organico risultava quindi composto da un capo divisione, tre segretari, una capo sezione ed un applicato dattilografo.

Relazioni

Tipo scheda: Organizzazione
Entità relazionata: Assessorato al lavoro
Tipo relazione: acquisisce competenze
Tipo scheda: Organizzazione
Tipo relazione: cede competenze
torna all'inizio del contenuto