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Assessorato all'igiene e sanità

Note storiche e biografiche:

L'Assessorato all'igiene e sanità viene istituito dal d.p.g.r. n. 18 del 1955, che, riorganizzando attribuzioni e competenze della Presidenza e dei singoli assessorati, affida le funzioni relative all'igiene ed alla sanità, prima associate alla pubblica istruzione, ad uno specifico assessorato.
Le competenze in materia di assistenza ai minorati fisici e psichici e di colonie, già di pertinenza dell'Assessorato all'igiene, sanità e pubblica istruzione, vengono gestite dall'Assessorato all'igiene e sanità di concerto con il nuovo Assessorato all’istruzione, assistenza e beneficenza .
Nel gennaio del 1973 all'assessorato vengono attribuite materie come ecologia e informazione e la denominazione ufficiale cambia, risultando comprensiva della nuova e più ampia sfera di intervento, in Assessorato all'igiene, sanità, ecologia ed informazione.
A settembre dello stesso anno vengono perse le competenze relative all'informazione e la denominazione riflette tale cambiamento modificandosi in Assessorato all'igiene, sanità ed ecologia; a dicembre, perse anche le funzioni relative all'ecologia, si torna al nome originale di Assessorato all'igiene e sanità.

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Elementi descrittivi

Identificazione

Denominazione autorità: Assessorato all'igiene e sanità

Altra denominazione

denominazione ufficiale: Assessorato all'igiene e sanità (dal 1955/07/13 al 1973/01/16)

Assessorato all'igiene, sanità, ecologia e informazione (dal 1973/01/16 al 1973/09/20)

Assessorato all'igiene, sanità ed ecologia (dal 1973/09/20 al 1973/12/22)

Assessorato all'igiene e sanità (dal 1973/12/22 al 1977/01/07)

Contesto temporale

Data istituzione: 1955\07\13
Data soppressione: 1977\01\21

Descrizione

Struttura organizzativa

L'assessorato è articolato all'interno in divisioni e sezioni incaricate della trattazione degli affari sia di natura tecnica sanitaria che amministrativa. Gli uffici sono coordinati da una Direzione dei servizi posta alle dirette dipendenze dell'assessore. Il d.p.g.r. n. 18 del 1955 dispone che l'organico sia quello del vecchio Assessorato all'igiene, sanità e pubblica istruzione, decurtato di quello che passa all'Assessorato alla pubblica istruzione, assistenza e beneficenza; pertanto si può dedurre che all'interno della struttura operino una divisione sanità e igiene - articolata in una sezione malattie sociali, una sezione assistenza sanitaria ed una sezione ingegneria sanitaria - ed una divisione servizi veterinari al cui interno opera una sezione malattie infettive del bestiame. Il personale già facente parte della sezione affari generali e servizi amministrativi e legislativi viene ripartito tra i due assessorati.

Relazioni

Tipo scheda: Organizzazione
Tipo relazione: cede parte delle competenze
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