Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Ricerca

Dettaglio Entità

Organizzazione

organizzazione

Servizio degli enti locali

Note storiche e biografiche:

Il Servizio degli Enti locali viene istituito con Dpgr 4/2000 con competenze strettamente inerenti la gestione amministrativa degli enti locali. Facevano parte delle competenze di questo servizio: - contributi e mutui agli enti locali e associazioni - istituzione e/o modificazione Comuni e Province - istituzione e gestione compagnie barracellari, polizia urbana e rurale - banca dati statistica - biblioteca - raccolta materiale normativo inerente gli enti locali - programmazione e coordinamento delle attività di aggiornamento, di formazione e animazione a favore degli enti locali. Con il Dpgr 18/2003 vengono attribuite al suddetto servizio anche le seguenti competenze: - programmazione della formazione, consulenza e assistenza a favore degli enti locali - intervento sostitutivo sugli enti locali - controllo eventuale sugli atti degli enti locali. Attualmente il Servizio degli enti locali continua da avere competenze in materia di ordinamento Enti Locali, istituzione e modifica Circoscrizioni, programma interventi sullo sviluppo locale. Esercita competenza regionale in materia di polizia locale, urbana e rurale. Programma le attività di aggiornamento, di formazione, consulenza e assistenza a favore degli Enti Locali. Si interessa alla raccolta del materiale normativo degli Enti Locali ed è responsabile della banca dati e delle funzioni statistiche. Cura l'intervento sostitutivo sugli enti locali e il controllo eventuale sugli atti degli enti locali.


Il Servizio degli Enti locali, facente capo alla Direzione Generale degli enti locali e finanze dell'Assessorato degli enti locali, finanze e urbanistica, prende origine dal Servizio Formazione, Animazione Comunitaria, contributi agli Enti Locali creato con D.P.G.R. 4/2000, cui vengono attribuite competenze strettamente inerenti la gestione amministrativa degli enti locali.

Facevano parte delle competenze di questo servizio:

- contributi e mutui agli enti locali e associazioni - istituzione e/o modificazione Comuni e Province

- istituzione e gestione compagnie barracellari, polizia urbana e rurale

- banca dati statistica

- biblioteca

- raccolta materiale normativo inerente gli enti locali

- programmazione e coordinamento delle attività di aggiornamento, di formazione e animazione a favore degli enti locali.

Con il D.P.G.R.26/2002 la denominazione viene cambiata in Servizio degli Enti Locali e vengono ridefinite le competenze che risultano essere quelle relative a:

- ordinamento enti locali, istituzione e modifica circoscrizioni

- interventi sullo sviluppo locale

- polizia urbana, locale e rurale

- trasferimenti agli enti locali

- banca dati statistica

- formazione e assistenza a favore degli enti locali

- animazione comunitaria

- raccolta, sistemazione e diffusione materiale normativo di interesse degli enti locali

- rivista Enti Locali.

L'anno seguente, rilevata l'esigenza di adeguare l'assetto organizzativo e le competenze dei servizi periferici dell'Assessorato agli enti Locali in relazione alla soppressione del controllo preventivo obbligatorio sugli atti degli enti locali, le competenze del Servizio degli enti locali vengono implementate.

Con il D.P.G.R. 18/2003 infatti vengono attribuite al suddetto servizio le seguenti competenze:

- programmazione della formazione, consulenza e assistenza a favore degli enti locali

- intervento sostitutivo sugli enti locali

- controllo eventuale sugli atti degli enti locali.

Nel 2006 con il decreto n. 2 del 2 marzo il Servizio enti locali risulta essere organizzato in quattro settori:

a) Settore ordinamento e sviluppo EE.LL

b) Settore trasferimenti EE.LL. e polizia locale

c) Settore formazione assistenza e consulenza

d) Settore staccato di Iglesias

Con il decreto n.113 del 22 dicembre 2009 vengono ridefiniti sia i settori che le rispettive competenze in questo modo:

a) Settore ordinamento e sviluppo EE.LL.

b) Settore della programmazione e pianificazione dei trasferimenti agli EE.LL. e della polizia locale

c) Settore informativo della ricerca e della formazione degli enti locali

d) Settore rapporti con gli enti locali (Iglesias)

Attualmente il Servizio degli enti locali continua da avere competenze in materia di ordinamento Enti Locali, istituzione e modifica Circoscrizioni, programma interventi sullo sviluppo locale. Esercita competenza regionale in materia di polizia locale, urbana e rurale. Programma le attività di aggiornamento, di formazione, consulenza e assistenza a favore degli Enti Locali. Si interessa alla raccolta del materiale normativo degli Enti Locali ed è responsabile della banca dati e delle funzioni statistiche. Cura l'intervento sostitutivo sugli enti locali e il controllo eventuale sugli atti degli enti locali.


Dati gestionali:


+ mostra tutto
Stampa

Elementi descrittivi

Identificazione

Denominazione autorità: Servizio degli enti locali

Altra denominazione

denominazione ufficiale: Servizio formazione, animazione comunitaria, contributi enti locali (dal 2000 al 2002)

denominazione ufficiale: Servizio degli enti locali (dal 2002)

Contesto spaziale

Sedi

Cagliari

Contesto temporale

Data istituzione: 2000

Relazioni

Tipo scheda: Organizzazione
Tipo relazione: amministrazione di appartenenza
Tipo scheda: Organizzazione
Tipo relazione: struttura di appartenenza
Tipo scheda: Luogo
Entità relazionata: Cagliari
Tipo scheda: Organizzazione
Tipo relazione: cede parte delle competenze

Atti normativi

torna all'inizio del contenuto