Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Ricerca

Dettaglio Entità

Organizzazione

organizzazione

Consiglio provinciale di sanità

Note storiche e biografiche:

Il Consiglio provinciale di sanità viene istituito con la legge di unificazione amministrativa n. 2248 del 20 marzo 1865; posto alle dirette dipendenze del Ministero degli interni, vi rimane fino a quando, con l'istituzione del Ministero della sanità (legge n. 296 del 13 marzo 1958), diviene amministrazione periferica del neonato dicastero; le sue funzioni vengono ribadite col decreto del presidente della repubblica n. 257 del 1961, che disciplina gli organi consultivi del Ministero della sanità.
La legge n. 833 del 1978 istituisce il Servizio sanitario nazionale, riorganizzando l'assistenza sanitaria su base territoriale tramite le unità sanitarie locali. L'attività di coordinamento e garanzia rimane di competenza ministeriale, mentre le regioni ne attuano le finalità.
I Consigli provinciali di sanità sono soppressi con la legge regionale 13 ottobre 1998, n. 30 (articolo 1, comma 5) e le loro funzioni sono svolte dai competenti servizi dei dipartimenti di prevenzione delle aziende sanitarie e dell'Assessorato regionale dell'igiene, sanità e dell'assistenza sociale, secondo le rispettive competenze.

+ mostra tutto
Stampa

Elementi descrittivi

Identificazione

Denominazione autorità: Consiglio provinciale di sanità

Altra denominazione

denominazione ufficiale: Consiglio provinciale di sanità (dal 1865 al 1998)

Contesto temporale

Data istituzione: 1865
Data soppressione: 1998

Atti normativi

torna all'inizio del contenuto