Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Ricerca

Dettaglio Entità

Organizzazione

organizzazione

Servizio amministrativo, legale, degli affari generali della Direzione generale del turismo, artigianato e commercio

Note storiche e biografiche:

Il Servizio amministrativo, legale, degli affari generali fa parte della Direzione generale del turismo dell'Assessorato del turismo, artigianato e commercio, istituito con legge regionale 1/1977, articolo 7.

Dal 1972, l'Assessorato del turismo, spettacolo e sport comprendeva una Divisione affari generali e personale. Il Servizio, chiamato da principio Servizio turismo (legge regionale 51/1978), era costituito dal solo Settore affari generali.

Successivamente, con decreto del presidente della giunta regionale 112/1986, assunse la denominazione di Servizio del turismo e degli affari generali, articolato in due settori: 1. degli affari generali, programmazione, studi e promozione turistica; 2. tecnico e del credito alberghiero.

Con decreto del presidente della giunta regionale 4/2000, nell'ambito dell'organizzazione dei servizi della Direzione generale del turismo, il servizio cambia denominazione in Servizio amministrativo e legale del bilancio e degli affari generali.

Con decreto del presidente della giunta regionale 54/2009, assume la denominazione di Servizio amministrativo, legale, degli affari generali, suddiviso in due settori: Settore affari generali, contenzioso e contratti; Settore informatizzazione, ufficio relazioni con il pubblico, protocollo e archivio.

L'attuale Servizio affari generali è sempre suddiviso in due settori: Settore affari generali, legali, amministrativi e personale e Settore ufficio relazioni con il pubblico e sistema documentale.

Il Servizio amministrativo, legale, degli affari generali fa parte della Direzione generale del turismo dell'Assessorato del turismo, artigianato e commercio, la cui nascita risale al 1977, quando l'articolo 7 della legge regionale 1/1977 accorpa in un unico assessorato le funzioni in materia di turismo, artigianato e commercio della Regione autonoma della Sardegna.

Dagli ordini di servizio, risalenti al 1972, si evince la presenza della Divisione affari generali e personale, in seno all'Assessorato del turismo, spettacolo e sport, suddivisa in due sezioni, e competente nelle seguenti materie: affari generali regionali, rapporti con il Consiglio regionale e con altri assessorati, pratiche relative al personale dell'assessorato, situazioni del personale dell'Ente di promozione turistica della Regione Sardegna (ESIT), Enti provinciali per il turismo (EE.PP.TT.), Aziende di soggiorno-cura e turismo (AA.AA.SS.TT.), tenuta registri decreti, inventario mobili, arredi e materiale di consumo, servizi di archivio, copia e uscieri.

Dall'organigramma dell'assessorato, datato al dicembre 1974, si ricava l'articolazione in un'unica sezione della Divisione affari generali, avente le seguenti funzioni: affari generali, rapporti con enti ed organismi vari, interventi nei settori direttamente ed indirettamente interessati al turismo, comunicati-stampa. Tale assetto è riconfermato nel 1976, con l'esplicitazione delle materie di competenza della divisione: affari generali regionali, rapporti con gli assessorati regionali, rapporti col Consiglio regionale, tenuta interrogazioni-interpellanze, mozioni ed ordini del giorno consiliari.

Con l'articolo 7 della legge regionale 1/1977 si ha l'istituzione dell'Assessorato del turismo, artigianato e commercio, competente in materia di:

a) attività di promozione e propaganda per lo sviluppo turistico;

b) industria alberghiera;

c) programmazione delle infrastrutture di interesse turistico;

d) artigianato;

e) commercio;

f) disciplina annonaria;

g) fiere e mercati;

h) incentivazioni creditizie nelle materie di competenza dell'assessorato.

La legge regionale 51/1978, che riorganizza l'amministrazione regionale, istituisce i servizi, unità operative fondamentali preposte alla gestione di una o più materie attribuite alla competenza del presidente della giunta e degli assessori, ed i settori, articolazioni dei servizi aventi lo scopo di assicurare un più proficuo e rapido svolgimento di attività affini e interdipendenti nell'ambito di una stessa materia. La stessa norma dispone che servizi e settori siano costituiti, in base alle esigenze dell'amministrazione, con apposito regolamento di esecuzione.

In realtà, l'organizzazione interna dell'assessorato rimane quella risalente al dicembre 1974, e solo dal 8 settembre 1980 la Divisione affari generali cessa di esistere ed è accorpata all'interno del Servizio turismo, con la denominazione di:

- Settore affari generali.

Con il decreto del presidente della giunta regionale 110/1984, in esecuzione della legge regionale 51/1978, si regolamenta l'istituzione di servizi e settori della Presidenza della giunta regionale e degli assessorati. Nell'ambito dell'Assessorato del turismo, artigianato e commercio è individuato il Servizio del turismo e degli affari generali, articolato in:

- Settore degli affari generali, programmazione, studi e promozione turistica;

- Settore tecnico e del credito alberghiero.

Il presente regolamento, però, è annullato con sentenza della Corte costituzionale 371 del 19 dicembre 1985 in quanto, non avendo ricevuto l'approvazione del Consiglio regionale, è stato dichiarato incostituzionale e successivamente sostituito con il decreto del presidente della giunta regionale 112/1986, che emana il nuovo regolamento, ricalcante l'articolazione del Servizio del turismo e degli affari generali individuata nel 1984. Dal decreto assessoriale dell'assessore del turismo 31/1991, emanato allo scopo di fare una ricognizione dell'organizzazione interna dell'assessorato, si evince che la struttura individuata dal decreto del presidente della giunta regionale 110/1984, nonostante il parere negativo della Corte costituzionale, entra subito in funzione, relativamente al Servizio del turismo e degli affari generali.

Il Servizio del turismo e degli affari generali, come specificato nel decreto del presidente della giunta regionale 112/1986, svolge le funzioni relative alla gestione delle attribuzioni dell'assessorato in materia di turismo, al coordinamento degli affari generali relativi alle materie di competenza dell'assessorato, alla direzione ed al coordinamento delle attività tecniche degli affari relativi alle materie di competenza dell'assessorato. Dalla consultazione del carteggio relativo alla gestione del personale e dell'assetto organizzativo, inoltre, si evince che l'ufficio del Coordinamento generale entra in funzione a partire dal 1988.

Nel 1998 l'articolo 71 della legge regionale 31/1998 riorganizza l'amministrazione regionale, articolandola in direzioni generali e servizi.

Il decreto del presidente della giunta regionale 4/2000, nell'ambito della ridefinizione della denominazione e dei compiti dei servizi delle direzioni generali della Presidenza della giunta e degli assessorati, stabilisce l'organizzazione dei servizi della Direzione generale del turismo, individuando, tra gli altri, il Servizio amministrativo e legale del bilancio e degli affari generali.

Il decreto del presidente della giunta regionale 4/2000 prevede, inoltre, che il Servizio amministrativo e legale del bilancio e degli affari generali, abbia le seguenti competenze:

- affari amministrativi e generali dell'assessorato;

- funzioni di ufficio legale dell'assessorato (consulenze giuridiche e assistenza legale);

- ufficiale rogante;

- predisposizione proposte bilancio annuale e pluriennale;

- elaborazione proposte dei programmi comunitari e nazionali;

- assistenza informatica;

- controllo enti sottoposti a vigilanza dell'assessorato;

- coordinamento attività della commissione regionale e provinciale;

- Ufficio relazioni con il pubblico.

Il decreto dell'assessore degli affari generali, personale e riforma della Regione 546/P dell'11 aprile 2000, confermando provvisoriamente i settori e le unità organizzative ai sensi dell'articolo 71, commi 6 e 7 della legge regionale 31/1998, individua all'interno del Servizio amministrativo e legale del bilancio e degli affari generali i seguenti settori:

- Settore degli affari generali, programmazione, studi e promozione turistica;

- Settore del sistema informativo.

L'anno successivo il decreto assessoriale dell'assessore del turismo dell'8 agosto 2001, n. 1190, modifica l'organizzazione interna del Servizio amministrativo e legale del bilancio e degli affari generali, che risulta essere articolato nei seguenti settori:

- Settore archivio e meccanizzazione;

- Settore bilancio;

- Settore dell'area legale, del personale e sportello cittadino

Con il decreto del presidente della giunta regionale 115/2001 abbiamo un'ulteriore ridenominazione del servizio in Servizio affari generali, informatizzazione e statistica, che risulta avere le seguenti competenze:

- affari amministrativi e generali dell'assessorato;

- archivio e protocollo;

- gestione personale;

- economato;

- raccolta leggi e documentazione;

- informatizzazione e meccanizzazione;

- statistica;

- Ufficio legale;

- contenzioso;

- recupero crediti;

- Ufficiale rogante;

- Ufficio appalti e contratti;

- bilancio;

- supporto alla programmazione;

- misure comunitarie;

- perenzioni amministrative

Con il decreto dell'assessore degli affari generali, personale e riforma della Regione del 31 gennaio 2003, n.73, si ritorna alla denominazione Servizio amministrativo, legale, del bilancio e degli affari generali e si istituiscono nuove unità organizzative di primo livello, ed il servizio risulta essere composto dal:

- Settore legale e del personale;

- Settore bilancio;

- Settore archivio e meccanizzazione;

- Settore sviluppo e tecnologie informatiche;

- Settore relazioni con il pubblico

Con il decreto del presidente della giunta regionale 219/2004 il Servizio amministrativo e legale, del bilancio e degli affari generali ha le seguenti competenze:

- affari generali;

- contenzioso;

- Ufficio legale e Ufficiale rogante;

- contratti;

- appalti;

- gestione personale e rapporti sindacali;

- economato;

- logistica e sicurezza (decreto legislativo 626/94);

- archivio e protocollo;

- informatizzazione e statistica;

- monitoraggio osservatorio e supporto alla programmazione, turismo artigianato e commercio;

- bilancio, stato di attuazione della spesa, controllo cassa;

- controllo amministrativo e contabile ISOLA, ESIT, EE.PP.TT., AA.AA.SS.TT.

Con il decreto assessoriale dell'assessore del turismo 299/2005 si semplifica l'organizzazione del Servizio amministrativo, legale, del bilancio e degli affari generali, che risulta essere composto dal:

- Settore informatizzazione, URP e archivio;

- Settore controllo di gestione, bilancio e monitoraggio;

- Settore affari generali, contratti e affari legali;

Il decreto del presidente della giunta regionale 66/2005 riconferma tale assetto organizzativo, ed il Servizio amministrativo e legale, del bilancio e degli affari generali mantiene le medesime competenze.

Il decreto del presidente della giunta regionale 54/2009, invece, apporta modifiche al servizio, che cambia denominazione in Servizio amministrativo, legale, degli affari generali e risulta avere la responsabilità nei seguenti ambiti:

- affari amministrativi e generali dell'assessorato;

- funzioni di Ufficio legale dell'assessorato (consulenze giuridiche e assistenza legale);

- Ufficiale rogante;

- assistenza informatica;

- controllo enti sottoposti a vigilanza dell'assessorato;

- coordinamento attività della commissione regionale e provinciale;

- Ufficio relazioni con il pubblico.

I settori facenti parte del Servizio amministrativo, legale, degli affari generali, fino al 2010, risultano essere i seguenti:

- Settore affari generali, contenzioso e contratti;

- Settore informatizzazione, ufficio relazioni con il pubblico, protocollo e archivio.

L'attuale Servizio affari generali è sempre suddiviso in due settori: Settore affari generali, legali, amministrativi e personale e Settore ufficio relazioni con il pubblico e sistema documentale.

+ mostra tutto
Stampa

Elementi descrittivi

Identificazione

Denominazione autorità: Servizio amministrativo, legale, degli affari generali della Direzione generale del turismo, artigianato e commercio

Altra denominazione

forma principale: Servizio amministrativo, legale, degli affari generali - Direzione Generale del Turismo, Artigianato e Commercio

denominazione preferita: Servizio amministrativo, legale, degli affari generali

denominazione ufficiale: Servizio amministrativo, legale, degli affari generali (dal 2009)

denominazione ufficiale: Servizio amministrativo e legale, del bilancio e degli affari generali (dal 2003 al 2009)

denominazione ufficiale: Servizio affari generali, informatizzazione e statistica (dal 2001 al 2003)

denominazione ufficiale: Servizio amministrativo e legale del bilancio e degli affari generali (dal 2000 al 2001)

denominazione ufficiale: Servizio del turismo e degli affari generali (dal 1986 al 2000)

denominazione ufficiale: Settore affari generali (dal 1980 al 1986)

denominazione ufficiale: Divisione affari generali (dal 1974 al 1980)

denominazione ufficiale: Divisione affari generali e personale (dal 1972 al 1974)

Contesto temporale

Data istituzione: 1972

Relazioni

Tipo scheda: Organizzazione
Tipo relazione: struttura immediata di appartenenza
Tipo scheda: Organizzazione
Tipo relazione: amministrazione di appartenenza
Tipo scheda: Organizzazione
Tipo relazione: amministrazione di appartenenza
Tipo scheda: Organizzazione
Tipo relazione: eredita parte delle competenze

Atti normativi

torna all'inizio del contenuto