Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Ricerca

Dettaglio Entità

Organizzazione

organizzazione

Azienda di Stato delle foreste demaniali di Cagliari

Note storiche e biografiche:

L'Azienda speciale del demanio forestale dello Stato venne istituita con legge 277/1910 e passò successivamente attraverso tutti i ministeri che ebbero ad occuparsi della materia: agricoltura, industria e commercio, agricoltura, economia nazionale, agricoltura e foreste: con l'istituzione di quest'ultimo ministero, nel 1929, assunse la denominazione di Azienda di stato per le foreste demaniali. Fu costituita con le foreste già demaniali, terreni di proprietà statale suscettibili di coltura forestale, terreni e boschi acquisiti a vario titolo dall'Azienda stessa, terreni spogli espropriati o acquistati, terreni boscati o da rimboschire a cura del Ministero dei lavori pubblici.
Con le leggi di trasferimento delle funzioni amministrative degli anni '70, le foreste demaniali appartenenti al patrimonio indisponibile dello Stato passano al patrimonio indisponibile delle Regioni (legge n. 281/70); col dpr 2/72 le funzioni amministrative in materia di agricoltura e foreste passano alle regioni. Il dpr 616/77 (art. 68) sopprime l'Azienda.
In Sardegna, l'Azienda era già passata alla Regione, alle dipendenze dell'Assessorato dell'agricoltura (con legge regionale n. 6/56), come ente dotato di personalità giuridica e gestione autonoma.

+ mostra tutto
Stampa

Elementi descrittivi

Identificazione

Denominazione autorità: Azienda di Stato delle foreste demaniali di Cagliari

Altra denominazione

denominazione preferita: Azienda di Stato delle foreste demaniali di Cagliari

denominazione ufficiale: Azienda di Stato delle foreste demaniali di Cagliari (dal 1910 al 1956/02/29)

Relazioni

Tipo scheda: Organizzazione
Tipo relazione: successore

Atti normativi

torna all'inizio del contenuto