Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Ricerca

Dettaglio Entità

Organizzazione

organizzazione

Direzione generale della pianificazione urbanistica territoriale e della vigilanza edilizia

Note storiche e biografiche:

La Direzione generale della pianificazione urbanistica, territoriale e della vigilanza edilizia viene istituita, all'interno dell'Assessorato degli enti locali, finanze e urbanistica, con decreto del presidente della giunta regionale n. 115 del 24 ottobre 2001.
Attualmente la Direzione, in base alla deliberazione della giunta regionale n.33/26 del 2012 e al decreto dell'assessore enti locali, finanze e urbanistica n.44 del 2013, è articolata in 7 servizi:
- Servizio programmazione generale e politiche per le aree urbane
- Servizio pianificazione paesaggistica e urbanistica
- Servizio gestione e monitoraggio delle trasformazioni territoriali
- Servizio tutela paesaggistica per le province di Cagliari e di Carbonia-Iglesias
- Servizio tutela paesaggistica per le province di Nuoro e dell'Ogliastra
- Servizio tutela paesaggistica per le province di Oristano e del Medio – Campidano
- Servizio tutela paesaggistica per la provincia di Sassari e Olbia-Tempio)
La Direzione fornisce assistenza tecnica all’organo di Governo per l’esercizio delle funzioni di definizione degli obiettivi e dei programmi da attuare, cura l’attività di coordinamento e indirizzo ai Servizi in conformità agli obiettivi ricevuti dall’organo politico. Inoltre si occupa di: pianificazione urbanistica e qualità della vita in ambito urbano; verifica di coerenza degli strumenti urbanistici degli enti locali e gestione dell’archivio urbanistico; consulenze, studi e aggiornamenti legislativi in tema di urbanistica; pianificazione territoriale e paesaggistica regionale; organizzazione delle conoscenze territoriali, attivazione e gestione del Sistema informativo territoriale regionale; predisposizione, aggiornamento e gestione degli strumenti cartografici alle diverse scale e in formato digitale; vigilanza sulle attività edilizie e urbanistiche, prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio.



La Direzione generale della pianificazione urbanistica, territoriale e della vigilanza edilizia viene istituita, all'interno dell'Assessorato degli enti locali, finanze e urbanistica, con decreto del presidente della giunta regionale n. 115 del 24 ottobre 2001 quale erede di parte delle competenze e dei servizi della preesistente Direzione generale della pianificazione territoriale e della vigilanza edilizia, istituita con decreto del presidente della giunta regionale n. 4 del 2000, in attuazione del disposto della legge regionale n. 31 del 13 novembre 1998.
Fin dalla sua istituzione risulta articolata in servizi centrali e servizi periferici, i quali subiscono nel corso del tempo dei mutamenti non solo numerici, ma anche a livello di denominazione e di competenze. Particolarmente significativo, nel 2007, con la legge regionale n. 2 del 29 maggio, l'acquisizione delle competenza in materia di tutela del paesaggio e delle bellezze naturali.
L'attuale organizzazione della Direzione è definita dalla deliberazione della giunta regionale n. 33/26 del 31 luglio 2012 e dal decreto dell'assessore enti locali, finanze e urbanistica n. 44 del 14 agosto 2013 e vede la Direzione articolata in 7 servizi:

- Servizio programmazione generale e politiche per le aree urbane
- Servizio pianificazione paesaggistica e urbanistica
- Servizio gestione e monitoraggio delle trasformazioni territoriali
- Servizio tutela paesaggistica per le province di Cagliari e di Carbonia-Iglesias
- Servizio tutela paesaggistica per le province di Nuoro e dell'Ogliastra
- Servizio tutela paesaggistica per le province di Oristano e del Medio – Campidano
- Servizio tutela paesaggistica per la provincia di Sassari e Olbia-Tempio)

La Direzione fornisce assistenza tecnica all’organo di Governo per l’esercizio delle funzioni di definizione degli obiettivi e dei programmi da attuare, e cura l’attività di coordinamento e indirizzo ai Servizi in conformità agli obiettivi ricevuti dall’organo politico. Le materie di competenza della Direzione sono le seguenti: pianificazione urbanistica e qualità della vita in ambito urbano; verifica di coerenza degli strumenti urbanistici degli enti locali e gestione dell’archivio urbanistico; consulenze, studi e aggiornamenti legislativi in tema di urbanistica; pianificazione territoriale e paesaggistica regionale; organizzazione delle conoscenze territoriali, attivazione e gestione del Sistema informativo territoriale regionale (S.I.T.R.); predisposizione, aggiornamento e gestione degli strumenti cartografici alle diverse scale e in formato digitale; vigilanza sulle attività edilizie e urbanistiche, e prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio.

Dati gestionali:

+ mostra tutto
Stampa

Elementi descrittivi

Identificazione

Denominazione autorità: Direzione generale della pianificazione urbanistica territoriale e della vigilanza edilizia

Altra denominazione

denominazione ufficiale: Direzione generale della pianificazione urbanistica territoriale e della vigilanza edilizia - Servizio affari generali e giuridici (dal 2001/10/24)

Contesto spaziale

Sedi

Viale Trieste 186

Contesto temporale

Data istituzione: 2001\10\24

Relazioni

Tipo scheda: Luogo
Entità relazionata: Viale Trieste 186
torna all'inizio del contenuto