Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Ricerca

Dettaglio Entità

Organizzazione

organizzazione

Assessorato agli interni

Note storiche e biografiche:

L'assessorato agli interni, costituito nel 1949, esercita le attività nell’ambito delle seguenti competenze demandate alla Regione dalla legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3:
-Circoscrizioni comunali (art. 3, lettera b e art. 46).
-Polizia locale e urbana rurale (art. 3, lettera c).
-Assistenza e beneficenza pubblica (art. 3, lettera h, attività svolta in collaborazione con l’assessorato igiene e sanità).
-Referendum popolare (art. 32) e controlli sugli atti degli enti locali (art. 46).
-Turismo ed industria alberghiera(art. 3, lettera p). Tale competenza è attribuita all'assessorato durante la seconda giunta regionale, dal 6 ottobre 1951. La parte industriale del turismo (fino al 1953) è svolta in collaborazione con l’assessorato all’industria.
-Pubblici spettacoli (art. 4, lettera m). Tale competenza è esercitata in concorso con la Presidenza della giunta.
L’assessorato inoltre esercita il controllo sull’Ente sardo delle industrie turistiche (E.S.I.T.), istituito con l.r. 22 novembre 1950, n. 62, con il compito di promuovere ed attuare iniziative dirette allo sviluppo delle attività turistiche in Sardegna. Con la costituzione della terza giunta regionale (4 luglio 1953) l'Assessorato viene soppresso. La competenza inerente alle relazioni con gli enti locali (decentramento delle funzioni amministrative e controllo sugli atti), è attribuita all’Assessorato agli affari generali ed enti locali; mentre le competenze sul turismo sono demandate all’Assessorato ai trasporti.

+ mostra tutto
Stampa

Elementi descrittivi

Identificazione

Denominazione autorità: Assessorato agli interni

Altra denominazione

denominazione ufficiale: Assessorato agli interni (dal 1949/06/25 al 1951/10/06)

denominazione ufficiale: Assessorato agli interni e turismo (dal 1951/10/06 al 1953/07/25)

Contesto temporale

Data istituzione: 1949\06\25
Data soppressione: 1953\07\25

Descrizione

Struttura organizzativa

L’organizzazione dell’assessorato, in base alla legge regionale 7 dicembre 1949, n. 6, era articolata in segreteria, direzione dei servizi organizzata in ufficio circoscrizioni comunali e provinciali, ufficio controllo enti locali e ufficio turismo. La struttura, a seguito della legge regionale 5 maggio 1953, n. 19 è modificata nel seguente modo: segreteria generale dell’assessorato; direzione dei servizi; segreteria preposta alle circoscrizioni e controllo enti locali; segreteria per i servizi di assistenza e beneficenza; segreteria per il turismo.

Relazioni

Tipo scheda: Organizzazione
Entità relazionata: Assessorato ai trasporti
Tipo relazione: eredita parte delle competenze
Tipo scheda: Organizzazione
Tipo relazione: eredita parte delle competenze
torna all'inizio del contenuto