Ricerca
Dettaglio Atti normativi
Bene archivistico
Atto normativo
LEGGE REGIONALE 13 dicembre 1994, n. 38
Elementi descrittivi
Descrizione
Strutture
Articoli: 2, 3, 4
Organizzazione: E' composto da: - due componenti eletti dal Consiglio regionale tra chi abbia ricoperto complessivamente per almeno quattro anni, o due anni se munito di diploma di laurea, in Sardegna le cariche di sindaco, di presidente di provincia, di presidente o vicepresidente di un comitato di controllo; - due componenti eletti dal Consiglio regionale tra segretari comunali o provinciali in quiescenza e funzionari degli enti locali in quiescenza che abbiano svolto per almeno cinque anni le funzioni di vicesegretario generale; - un componente sorteggiato nell'ambito di un elenco di almeno tre nomi di iscritti da almeno dieci anni all'albo degli avvocati, proposto dal competente ordine professionale; - un componente sorteggiato nell'ambito di un elenco di almeno tre nomi di iscritti da almeno dieci anni all'albo dei dottori commercialisti, proposto dal competente ordine professionale; - un componente sorteggiato fra magistrati e avvocati dello Stato in quiescenza, professori di ruolo di università in materie giuridiche, funzionari statali in servizio e in quiescenza e funzionari regionali o degli enti locali in quiescenza con qualifica non inferiore a dirigente e in possesso di diploma di laurea in materie giuridiche ed economiche. Per l'esercizio del controllo sugli strumenti urbanistici e sugli atti contenenti normative a qualsiasi titolo riferite a strumenti urbanistici, i comitati di controllo sono integrati da: - un componente sorteggiato nell'ambito di un elenco di almeno tre nomi di ingegneri iscritti da almeno dieci anni all'albo e forniti di specifica esperienza professionale in materia urbanistica, proposto dal competente ordine professionale; - un componente sorteggiato nell'ambito di un elenco di almeno tre nomi di architetti iscritti da almeno dieci anni all'albo e forniti di specifica esperienza professionale in materia urbanistica, proposto dal competente ordine professionale.
Competenze: Il comitato regionale esercita: - il controllo sugli atti delle province e della città metropolitana di Cagliari. - il controllo sugli atti degli altri enti concernenti i seguenti oggetti: 1) statuti e regolamenti; 2) tabelle organiche; 3) stato giuridico e trattamento economico del personale dipendente; 4) assunzione di personale a qualsiasi titolo; 5) convenzioni concernenti incarichi professionali e prestazioni d'opera; 6) piani urbanistici comunali e intercomunali di cui agli articoli 19 e 20 della legge regionale 22 dicembre 1989, n. 45 (Norme per l'uso e la tutela del territorio regionale) e successive modificazioni e integrazioni. Il comitato regionale di controllo ha sede in Cagliari e la sua attività si estende all'intero territorio della regione.
Articoli: 2, 3
Organizzazione: E' composto da: - due componenti eletti dal Consiglio regionale tra chi abbia ricoperto complessivamente per almeno quattro anni, o due anni se munito di diploma di laurea, in Sardegna le cariche di sindaco, di presidente di provincia, di presidente o vicepresidente di un comitato di controllo; - due componenti eletti dal Consiglio regionale tra segretari comunali o provinciali in quiescenza e funzionari degli enti locali in quiescenza che abbiano svolto per almeno cinque anni le funzioni di vicesegretario generale; - un componente sorteggiato nell'ambito di un elenco di almeno tre nomi di iscritti da almeno dieci anni all'albo degli avvocati, proposto dal competente ordine professionale; - un componente sorteggiato nell'ambito di un elenco di almeno tre nomi di iscritti da almeno dieci anni all'albo dei dottori commercialisti, proposto dal competente ordine professionale; - un componente sorteggiato fra magistrati e avvocati dello Stato in quiescenza, professori di ruolo di università in materie giuridiche, funzionari statali in servizio e in quiescenza e funzionari regionali o degli enti locali in quiescenza con qualifica non inferiore a dirigente e in possesso di diploma di laurea in materie giuridiche ed economiche. Per l'esercizio del controllo sugli strumenti urbanistici e sugli atti contenenti normative a qualsiasi titolo riferite a strumenti urbanistici, i comitati di controllo sono integrati da: - un componente sorteggiato nell'ambito di un elenco di almeno tre nomi di ingegneri iscritti da almeno dieci anni all'albo e forniti di specifica esperienza professionale in materia urbanistica, proposto dal competente ordine professionale; - un componente sorteggiato nell'ambito di un elenco di almeno tre nomi di architetti iscritti da almeno dieci anni all'albo e forniti di specifica esperienza professionale in materia urbanistica, proposto dal competente ordine professionale.
Competenze: I comitati circoscrizionali esercitano il controllo su tutti gli atti che non rientrano nella competenza del comitato regionale. Le circoscrizioni territoriali dei comitati di controllo di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano comprendono i comuni appartenenti alle corrispondenti circoscrizioni provinciali, esclusi i comuni elencati nei commi 4, 5 e 6 facenti parte delle circoscrizioni territoriali dei comitati di controllo di Iglesias, Tempio Pausania e Lanusei.