Beni Archivistici
La Regione autonoma della Sardegna, istituita con legge costituzionale n. 3 del 1948, inizia la propria attività istituzionale e la costruzione della propria struttura organizzativa a partire dal 1949: nel maggio del 1949 si svolgono le elezioni per il Consiglio regionale e nel mese seguente vengono eletti il Presidente della Giunta regionale e gli Assessori. Da questa data la Regione Sardegna inizia a produrre e conservare i documenti necessari allo svolgimento delle proprie funzioni, tuttavia i depositi della Giunta regionale conservano documentazione assai anteriore al 1949, per la presenza di archivi, o parti di essi, degli uffici statali ereditati e assorbiti dagli uffici regionali in seguito ai trasferimenti di competenze dallo Stato alle Regioni. Il materiale documentario conservato negli archivi della Giunta regionale è dunque non solo quantitativamente rilevante ma anche di grande rilievo storico-culturale.
Da questa pagina è possibile effettuare la ricerca e accedere alle descrizioni dei fondi storici prodotti e conservati dall'Amministrazione regionale.
Ricerca
Beni Archivistici
Archimedia - Archivi in evoluzione
8 eventi digitali e 1 incontro finale in presenza - da 24 ottobre 2024 a 9 giugno 2025
Beni Archivistici
Rete Fotografia - Archivi Aperti X edizione
Pagine di fotografia - Sedi varie, 11-20 ottobre
Beni Archivistici
Wine & History. Archivi, Impresa, Territorio
Convegno organizzato dall'Università degli studi di Palermo e dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura