Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Rete Fotografia - Archivi Aperti X edizione

Sedi varie, venerdì 11 ottobre 2024

Rete Fotografia presenta la X edizione di Archivi Aperti dall’11 al 20 ottobre 2024, appuntamento fondamentale nell’ambito della cultura fotografica, rivolto a un pubblico non solo specialistico.

Il tema di questa edizione Pagine di fotografia ruota intorno ai processi di selezione e di riflessione sul lavoro del fotografo, gli archivi sedimentati e in generale la diffusione della cultura fotografica passano attraverso l’articolato rapporto tra fotografia ed editoria.

Rete Fotografia intende continuare a porre l’attenzione sulla sorte degli archivi dei fotografi italiani. In parallelo alla conservazione dell’archivio del fotografo e del suo patrimonio documentale, la nuova edizione di Archivi Aperti pone quindi attenzione sull’importanza della biblioteca personale del professionista, costituita sia da edizioni del suo lavoro, sia dai volumi raccolti per cultura e formazione personale, così come le biblioteche specialistiche conservate nelle istituzioni, archivi pubblici e privati e nelle case editrici.

Partecipano alla X edizione di Archivi Aperti 57 archivi fotografici in 30 città e comuni italiani distribuiti in 10 Regioni.

Per gli approfondimenti sul tema e il dettaglio degli incontri promossi dagli archivi partecipanti, è possibile consultare il sito della manifestazione Archivi Aperti.

Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2024
torna all'inizio del contenuto