Archimedia - Archivi in evoluzione
SOS Archivi ETS propone una serie di appuntamenti sotto il nome di ArchimediA: “un luogo di incontro digitale” per un dialogo e confronto per professionisti e studenti di archivistica, studiosi, cittadini interessati, imprese di settore ed istituzioni pubbliche e private.
SOS Archivi ETS è un’associazione che riunisce professionisti ed esperti per promuovere la cultura della prevenzione e della gestione delle emergenze sul patrimonio archivistico.
ArchimediA 2024 prevede un ciclo di 8 seminari online dedicati a temi cruciali come la trasformazione digitale, l’accessibilità, la conservazione, il valore degli archivi e la collaborazione tra professionisti del settore e realtà che operano per la conservazione del nostro patrimonio culturale, a conclusione si terrà un incontro in presenza con tavole rotonde e dibattiti con esperti di settore per una riflessione sul ruolo degli archivi nella società contemporanea, sulle sfide e le opportunità del futuro.
Il primo appuntamento è previsto per il 24 ottobre alle ore 17.30, dal titolo "Dematerializzazione massiva con certificazione di processo".
La dematerializzazione certificata è il processo di conversione di documenti cartacei in digitali, garantendo la stessa validità legale degli originali. Questo avviene tramite scansione, verifica e certificazione da parte di un ente qualificato. I vantaggi includono riduzione dei costi, maggiore efficienza e accesso facilitato alle informazioni.
Relatori
Matteo Savoldi (Archivista)
Nicola Carofiglio (Record manager)
Paolo Verrecchia (Consedin)
Massimo Laurenzi (Bucap)
Moderatori: Mariella Guercio / Massimo Cruciotti
Regia: Michele Magini
Per approfondimento e dettagli consultare il sito ufficiale di SOS Archivi ETS