Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Museo didattico della fotografia MuDiF - Giornata di studio "Patrimonio e Patrimoni Fotografici. Ricchezza, fragilità, conservazione"

Palazzo Sant'Agostino - Diretta facebook, venerdì 4 novembre 2022

Sulla spinta del crescente interesse per gli archivi fotografici e per il patrimonio fotografico tout court, è stata organizzata dal Museo MUDIF una giornata di studio per riflettere su “Patrimonio e Patrimoni Fotografici. Ricchezza, fragilità, conservazione".

La giornata di studio intende ritornare sulla ricchezza dell’intero patrimonio fotografico che sta vivendo un periodo di rinnovato interesse culturale, con forti spinte al recupero e al restauro dei supporti fisici. Si sta verificando lo strano fenomeno di trascurare la conservazione fisica dei fototipi, ritenendo che la risposta alla fragilità e instabilità dell’oggetto fisico sia la memoria digitale. Di certo la conservazione dell’oggetto fisico è il vero problema, però, la sua presenza, la possibilità concreta di contatto e di studio ci aiuta a ricostruire le ragioni che hanno influito sul percorso della nostra storia passata.  Come si dovrà configurare il rapporto tra “luoghi” fisici della conservazione e dell’esposizione e “luoghi” virtuali che interagiscono con il pubblico su scala planetaria? Come dovranno cambiare attitudini e competenze di chi oggi studia e conserva il patrimonio fotografico, e di quali “attrezzi” o strumenti si dovrà dotare?

L’evento si terrà venerdì 4 novembre a Salerno, presso la sede della Provincia, ed è strutturato in due sessioni: una nella mattina sugli archivi fotografici, fra storia memoria e conservazione e una pomeridiana sulle azioni per la valorizzazione, il recupero e la conservazione.

Collegamento facebook: https://www.facebook.com/museo.didatticodellafotografia

Allegati
Allegati
  PDF Locandina Patrimonio e Patrimoni Fotografici. Ricchezza, fragilità, conservazione
Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2022
torna all'inizio del contenuto