Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Glossario

Il Glossario contiene i termini significativi presenti nel portale SardegnaArchivi.

Per consultare il glossario selezionare una lettera dell'alfabeto oppure inserire un termine nella casella di ricerca, la pagina aggiornata restituirà il dettaglio del termine d'interesse.

Nella stesura di questo glossario si è tenuto conto delle seguenti fonti:

  • Paola Carucci, Le fonti archivistiche: ordinamento e conservazione, Carocci, Roma 1998
  • Glossario di termini associati alle regole generali, in ISAD(G): General International Standard Archival Description, traduzione italiana pubblicata in «Rassegna degli Archivi di Stato», LXIII/1, gen-apr 2003
  • Glossario in LombardiaBeniCulturali
  • Glossario in Ministero della cultura-Direzione generale per gli Archivi
Beni Archivistici

Protocollo

In diplomatica si chiama protocollo la parte iniziale del documento. Nella redazione di un documento infatti si segue uno schema definito che distingue tre parti essenziali: protocollo, testo, escatocollo.
Si chiama protocollo il registro su cui vengono annotati quotidianamente i documenti spediti e ricevuti da un ente. Nelle apposite caselle del registro di protocollo vengono registrati tutti gli elementi che compaiono nella parte iniziale del documento. L’annotazione sul registro di protocollo costituisce un elemento probante dell'autenticità del documento ed è un'operazione con cui un documento entra a far parte integrante di un archivio: la classificazione e il riferimento ai precedenti e ai susseguenti, riportati sul registro di protocollo, collegano quel documento con gli altri dello stesso archivio appartenenti alla medesima pratica, istituendo quel vincolo archivistico o di necessità che qualifica e distingue la documentazione dell'archivio di un ente da quella di altri enti.

torna all'inizio del contenuto