Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Glossario

Il Glossario contiene i termini significativi presenti nel portale SardegnaArchivi.

Per consultare il glossario selezionare una lettera dell'alfabeto oppure inserire un termine nella casella di ricerca, la pagina aggiornata restituirà il dettaglio del termine d'interesse.

Nella stesura di questo glossario si è tenuto conto delle seguenti fonti:

  • Paola Carucci, Le fonti archivistiche: ordinamento e conservazione, Carocci, Roma 1998
  • Glossario di termini associati alle regole generali, in ISAD(G): General International Standard Archival Description, traduzione italiana pubblicata in «Rassegna degli Archivi di Stato», LXIII/1, gen-apr 2003
  • Glossario in LombardiaBeniCulturali
  • Glossario in Ministero della cultura-Direzione generale per gli Archivi
Beni Archivistici

Archivio

1. Complesso dei documenti prodotti o comunque acquisiti da un ente (magistrature, organi e uffici centrali e periferici dello Stato; enti pubblici territoriali e non territoriali; istituzioni private, famiglie e persone) durante lo svolgimento della propria attività. I documenti che compongono l'archivio sono pertanto collegati tra loro da un nesso logico e necessario detto vincolo archivistico. In questa accezione si usa spesso la parola fondo come sinonimo di archivio.
2. Locale in cui un ente conserva il proprio archivio.
3. Istituto nel quale vengono concentrati archivi di varia provenienza che ha per fine istituzionale la conservazione permanente dei documenti destinati alla pubblica consultazione.

torna all'inizio del contenuto