Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Ricerca

Dettaglio Entità

Organizzazione

organizzazione

Direzione generale della difesa dell'ambiente

Note storiche e biografiche:

L'Assessorato per la difesa dell'ambiente, istituito con la legge regionale 1/1977, viene articolato in sette divisioni e una Direzione dei servizi, alla quale è preposto un direttore dei servizi.

La legge regionale 51/1978 riorganizza l'amministrazione regionale in servizi e settori a capo dei quali vengono posti i rispettivi coordinatori di servizio e di settore; al vertice dell'apparato burocratico di ciascun assessorato viene istituita la figura del coordinatore generale, che subentra al direttore dei servizi. La figura del coordinatore generale viene attivata solo successivamente al decreto del presidente della giunta regionale 112/1986, che costituisce il regolamento attuativo del modello organizzativo sancito dalla legge regionale del 1978.

Infine, in seguito alla legge regionale 31/1998, che istituisce le direzioni generali all'interno di ogni assessorato, con i decreti del presidente della giunta regionale 13 gennaio 2000, n. 4 e 24 ottobre 2001, n. 115, è istituita la Direzione generale della difesa dell'ambiente; vengono riorganizzate le competenze di tutti i servizi dell'Assessorato, nell'ambito delle quali sono definiti i compiti della Direzione, in base agli articoli 23 e 24 della legge regionale n. 31 del 1998, relativamente agli affari generali e legali, alla programmazione, alla tutela dell'atmosfera, del territorio, della natura, del suolo, delle politiche forestali e della sostenibilità ambientale. La direzione conserva anche i fondi ereditati da strutture precedenti, regionali e statali, di cui ha ereditato le competenze.

Dati gestionali:





+ mostra tutto
Stampa

Elementi descrittivi

Identificazione

Denominazione autorità: Direzione generale della difesa dell'ambiente

Altra denominazione

denominazione preferita: Direzione generale della difesa dell'ambiente (dal 1998)

denominazione ufficiale: Coordinamento generale della difesa dell'ambiente (dal 1995 al 2000)

denominazione ufficiale: Direzione dei servizi (dal 1977 al 1995)

Contesto spaziale

Sedi

Via Roma 80

Relazioni

Tipo scheda: Luogo
Entità relazionata: Via Roma 80

Atti normativi

torna all'inizio del contenuto