Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Ricerca

Dettaglio Entità

Organizzazione

organizzazione

Direzione generale Agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna

Note storiche e biografiche:

Con il decreto del presidente della repubblica 19 giugno 1979 n. 348 sono trasferite alla Regione Sardegna tutte quelle funzioni amministrative ancora esercitate dallo Stato, comprese quelle esercitate dalla Sezione autonoma del servizio idrografico della Sardegna. Il passaggio diventa effettivo con la legge 13 aprile 1983, n. 122, con la quale si provvede al finanziamento, secondo il decreto del presidente della repubblica 348/79 articolo 83, degli oneri derivanti dall'esercizio delle funzioni statali ad essa trasferite. Insieme agli uffici del Genio civile, il Servizio idrografico rientra nelle competenze dell'Assessorato dei lavori pubblici. 

Nel corso degli anni viene assegnato a servizi diversi (Servizio per l'assistenza e gli affari tecnici, Servizio dell'edilizia, Servizio dighe e risorse idriche, Servizio difesa del suolo), pur mantenendo una sua specificità che fatica a trovare una giusta collocazione nell'organico regionale. Nel 2009 le competenze del settore idrografico passano al Servizio tutela e gestione delle risorse idriche, vigilanza sui servizi idrici e gestione della siccità, facente parte della nuova Direzione generale Agenzia regionale per il distretto idrografico della Sardegna istituita ai sensi della legge regionale 19 del 2006 presso la Presidenza della Giunta.

Ha la funzione di segreteria tecnico-operativa, di struttura di supporto logistico-funzionale dell’Autorità di bacino e di struttura tecnica per l’applicazione delle norme previste dalla direttiva comunitaria n. 2000/60/CE; a tal fine svolge compiti istruttori, di supporto tecnico, operativo e progettuale alle funzioni di regolazione e controllo proprie della Regione, realizzando attività di ricerca e sviluppo.


Dati gestionali:




+ mostra tutto
Stampa

Elementi descrittivi

Identificazione

Denominazione autorità: Direzione generale Agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna

Altra denominazione

denominazione ufficiale: Direzione generale Agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna (dal 2006)

Contesto spaziale

Sedi

Via Mameli, 88

Contesto temporale

Data istituzione: 2006

Relazioni

Tipo scheda: Luogo
Entità relazionata: Via Mameli, 88
torna all'inizio del contenuto