Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Ricerca

Dettaglio Atti normativi

Bene archivistico

Atto normativo

Atto normativo

REGIO DECRETO LEGGE 27 gennaio 1944, n. 21

Stampa

Elementi descrittivi

Descrizione

Data: 1944/01/27
Pubblicato su: Gazzetta ufficiale del Regno d'Italia, 20 gennaio 1944, n. 4, serie speciale; Bollettino dell'Alto Commissariato per la Sardegna,15 maggio 1945, n.1, anno I
Estratto: Istituisce, alle dipendenze del Capo del governo e con carattere temporaneo, l'Alto commissariato per la Sardegna. Il provvedimento è stato abrogato dal decreto-legge 22 dicembre 2008 convertito con modificazioni dalla legge 18 febbraio 2009, n. 9.

Strutture

Alto Commissariato per la Sardegna

Articoli: 1-9

Organizzazione: L'Alto Commissariato è composto da un Alto Commissario nominato con decreto reale, su proposta del Capo del Governo, sentito il Consiglio dei ministri. Nella sua attività è coadiuvato da un segretario generale, scelto tra i prefetti del Regno e nominato con decreto reale, su proposta del Capo del Governo, di intesa col Ministro dell'interno, sentito il Consiglio dei ministri. L'Alto Commissario provvede al funzionamento dei propri uffici con personale comandato dipendente dalle Amministrazioni dello Stato e con personale direttamente assunto in base alle norme e con le modalità stabilite dal regio decreto 4 febbraio 1937 n. 100 e successive comunicazioni. Il numero del personale comandato e avventizio sarà determinato dal Capo del Governo, su proposta dell'Alto Commissario e sentito il Ministro delle finanze.

Competenze: L'Alto Commissario: a) sovraintende e dirige, nel territorio dell'isola, tutte le amministrazioni statali, civili e militari, nonché gli enti locali, gli enti e gli istituti di diritto pubblico, ed in genere tutti gli enti sottoposti a tutela o vigilanza dello Stato; b) dirige e coordina l'azione dei prefetti e delle altre autorità civili e militari dell'isola, e ne assicura l'unità di indirizzo; c) esercita nel detto territorio, in caso di necessità, tutte le attribuzioni del Governo centrale, riferendone poi ai Ministeri competenti. Esercita tutte le attribuzioni spettanti al Ministro dei lavori pubblici nei confronti del Provveditorato delle opere pubbliche con sede a Cagliari. Promuove, inoltre, la stipulazione di convenzioni e di concessioni da parte di enti locali in materia di pubblici servizi.

+ mostra tutto
torna all'inizio del contenuto