Beni Archivistici
La Regione autonoma della Sardegna, istituita con legge costituzionale n. 3 del 1948, inizia la propria attività istituzionale e la costruzione della propria struttura organizzativa a partire dal 1949: nel maggio del 1949 si svolgono le elezioni per il Consiglio regionale e nel mese seguente vengono eletti il Presidente della Giunta regionale e gli Assessori. Da questa data la Regione Sardegna inizia a produrre e conservare i documenti necessari allo svolgimento delle proprie funzioni, tuttavia i depositi della Giunta regionale conservano documentazione assai anteriore al 1949, per la presenza di archivi, o parti di essi, degli uffici statali ereditati e assorbiti dagli uffici regionali in seguito ai trasferimenti di competenze dallo Stato alle Regioni. Il materiale documentario conservato negli archivi della Giunta regionale è dunque non solo quantitativamente rilevante ma anche di grande rilievo storico-culturale.
Da questa pagina è possibile effettuare la ricerca e accedere alle descrizioni dei fondi storici prodotti e conservati dall'Amministrazione regionale.
Ricerca
Beni Archivistici
Università Sapienza di Roma - La fotografia come documento
Corso di alta formazione "La fotografia come documento", sviluppata e realizzata da Sapienza Università di Roma in collaborazione con l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione. Scadenza iscrizione: 12 aprile 2024
Beni Archivistici
Associazione Nazionale Archivistica Italiana e ANAI Sezione Emilia-Romagna - Corso 'La sicurezza degli e negli archivi: prevenzione e gestione delle emergenze. Il caso dell’Emilia-Romagna'
Archivio di Stato di Bologna - 14 e 15 dicembre 2023
Beni Archivistici
Associazione Nazionale Archivistica Italiana e ANAI Sezione Toscana - Presentazione volume 'Le Muse in archivio Itinerari nelle carte d’arte e d’artista'
Firenze, Villa Vittoria - venerdì 24 novembre, ore 16.30