Beni Archivistici
La Regione autonoma della Sardegna, istituita con legge costituzionale n. 3 del 1948, inizia la propria attività istituzionale e la costruzione della propria struttura organizzativa a partire dal 1949: nel maggio del 1949 si svolgono le elezioni per il Consiglio regionale e nel mese seguente vengono eletti il Presidente della Giunta regionale e gli Assessori. Da questa data la Regione Sardegna inizia a produrre e conservare i documenti necessari allo svolgimento delle proprie funzioni, tuttavia i depositi della Giunta regionale conservano documentazione assai anteriore al 1949, per la presenza di archivi, o parti di essi, degli uffici statali ereditati e assorbiti dagli uffici regionali in seguito ai trasferimenti di competenze dallo Stato alle Regioni. Il materiale documentario conservato negli archivi della Giunta regionale è dunque non solo quantitativamente rilevante ma anche di grande rilievo storico-culturale.
Da questa pagina è possibile effettuare la ricerca e accedere alle descrizioni dei fondi storici prodotti e conservati dall'Amministrazione regionale.
Ricerca
![Archivi degli Architetti - Ricordo di Saverio Busiri Vici (1927 - 2023)](/archivio-ras/resources/cms/images/860b6c5e6735b8a9ce3435bdb171b6a5_d2.jpg)
![Università di Bologna - Summer school in 'Web and social media archiving and preservation'](/archivio-ras/resources/cms/images/bd79948e60880bb34bf199a608bf947b_d2.jpeg)
Beni Archivistici
Università degli Studi di Bologna e Fondazione Flaminia - Summer school in 'Web and social media archiving and preservation'
Online (piattaforma Teams). 4-8 settembre. Terza edizione
Beni Archivistici
Cantiere MIC - Ministero della cultura. 'Effetto cultura: le ricadute positive della diffusione della cultura nella vita civile, sociale, economica (azioni, progetti, buone pratiche)'
Lucca, Real Collegio - 29 settembre. Due sessioni