Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Archivi degli Architetti

mercoledì 30 agosto 2023

Il portale Archivi degli architetti ricorda la figura dell'architetto Saverio Busiri Vici,  scomparso a Roma il 16 agosto 2023, che ha incarnato una figura professionale a tutto tondo tra brutalismo, moderno e architettura pubblica.

L'architetto e accademico nazionale di San Luca era nato a Roma il 28 luglio 1927. Dopo la laurea in architettura, stabilisce a Roma il suo studio realizzando, già all'inizio della professione, numerose opere di architettura, urbanistica e design, oltre ad effettuare concorsi. Nel contempo collabora con il padre Clemente (1887-1965) in importanti opere a Roma quali il grande Collegio Filosofico di via Torre Rossa, gli Edifici a più funzioni di via Cavallini e via di Montezebio ed il Collegio San Paolo in via Grottarossa (di quest'ultimo solo il progetto di massima).

Esponente nella sua famiglia della nona generazione consecutiva di architetti, pur nella continuità, ha inteso portare avanti un proprio personale discorso ed ancor giovane, nei primi anni Sessanta, contemporaneamente al lavoro, intraprende viaggi e ha l'occasione di conoscere vari personaggi dell'architettura del tempo quali Alvar Aalto, Le Corbusier, Paul Rudolph e di assistere al loro lavoro. È stato consultore della Commissione Centrale di Arte Sacra, membro per l'Italia dell'Association Internationale Le Corbusier, presidente dell'Istituto CATEL e membro dell'Istituto Nazionale di Architettura.
Ha preso parte a numerose commissioni, concorsi, giurie.

L'intera produzione architettetonica dell'architetto è testimoniata dal suo Archivio, dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio il 7 marzo 2002.

(FONTE: Portale degli Archivi degli Architetti)

Ultimo aggiornamento: 30 agosto 2023
torna all'inizio del contenuto