Beni Archivistici
La Regione autonoma della Sardegna, istituita con legge costituzionale n. 3 del 1948, inizia la propria attività istituzionale e la costruzione della propria struttura organizzativa a partire dal 1949: nel maggio del 1949 si svolgono le elezioni per il Consiglio regionale e nel mese seguente vengono eletti il Presidente della Giunta regionale e gli Assessori. Da questa data la Regione Sardegna inizia a produrre e conservare i documenti necessari allo svolgimento delle proprie funzioni, tuttavia i depositi della Giunta regionale conservano documentazione assai anteriore al 1949, per la presenza di archivi, o parti di essi, degli uffici statali ereditati e assorbiti dagli uffici regionali in seguito ai trasferimenti di competenze dallo Stato alle Regioni. Il materiale documentario conservato negli archivi della Giunta regionale è dunque non solo quantitativamente rilevante ma anche di grande rilievo storico-culturale.
Da questa pagina è possibile effettuare la ricerca e accedere alle descrizioni dei fondi storici prodotti e conservati dall'Amministrazione regionale.
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Rete Fotografia - Archivi Aperti IX edizione
Gli archivi dei fotografi italiani: un patrimonio da valorizzare - Sedi varie, 13-22 ottobre
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Archivi.org e Club Alpino Italiano Lecco - Call for papers
"Archivi per la montagna" Per i 150 anni del CAI Lecco - 20-21 settembre 2024
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Archivio Centrale dello Stato - Mostra '28 carri di ebrei. A ottanta anni dal rastrellamento del ghetto di Roma'
16 ottobre 2023 - 31 gennaio 2024