Beni Archivistici
La Regione autonoma della Sardegna, istituita con legge costituzionale n. 3 del 1948, inizia la propria attività istituzionale e la costruzione della propria struttura organizzativa a partire dal 1949: nel maggio del 1949 si svolgono le elezioni per il Consiglio regionale e nel mese seguente vengono eletti il Presidente della Giunta regionale e gli Assessori. Da questa data la Regione Sardegna inizia a produrre e conservare i documenti necessari allo svolgimento delle proprie funzioni, tuttavia i depositi della Giunta regionale conservano documentazione assai anteriore al 1949, per la presenza di archivi, o parti di essi, degli uffici statali ereditati e assorbiti dagli uffici regionali in seguito ai trasferimenti di competenze dallo Stato alle Regioni. Il materiale documentario conservato negli archivi della Giunta regionale è dunque non solo quantitativamente rilevante ma anche di grande rilievo storico-culturale.
Da questa pagina è possibile effettuare la ricerca e accedere alle descrizioni dei fondi storici prodotti e conservati dall'Amministrazione regionale.
Ricerca
Beni Archivistici
Fondazione 1563 - Progetto REMEMBR-HOUSE
CASE DI MEMORIA: kit didattico per far crescere la consapevolezza della Shoah e promuovere la conoscenza dei diritti civili e dei valori dell’Unione Europea
Beni Archivistici
Archivio Storico del Comune di Sassari - Impariamo in archivio 2022-2023
Laboratori per scuole di ogni ordine e grado finalizzati a facilitare l'approccio degli studenti alle fonti della storia, acquisire la metodologia della ricerca storica e sviluppare il senso civico
Beni Archivistici
Università Sapienza di Roma - La Fotografia e Il Patrimonio Culturale: Progettazione e Valorizzazione di Archivi di Comunità
Corso di alta formazione diretto dal Prof. Giovanni Michetti, con il coinvolgimento dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione. Scadenza presentazione domande: 31 dicembre 2022