L'Archivio Storico del Comune di Sassari ogni anno propone iniziative didattiche che hanno lo scopo di far conoscere l'archivio come luogo della memoria della città.
Gli obiettivi didattici sono:
- Sviluppare il senso civico dello studente e l’appartenenza alla comunità tramite l’osservazione diretta dei documenti antichi dell’amministrazione cittadina custoditi nell’Archivio Storico Comunale.
- Sviluppare la comprensione della successione spazio-temporale; affinare la capacità di discernimento della successione cronologica degli avvenimenti storici per comprendere l'evoluzione dell'uomo.
- Favorire l'acquisizione della metodologia della ricerca storica e offrire nuove opportunità di crescita culturale ai ragazzi aiutandoli ad analizzare in maniera attiva e critica le fonti documentarie.
- Facilitare l'approccio degli studenti alle fonti della nostra storia.
- Sviluppare la creatività mediante l’utilizzo di tecniche grafiche e pittoriche e manipolazione dei supporti della scrittura a fini espressivi.
- Favorire una conoscenza meno superficiale delle funzioni degli archivi, quasi sempre ignorati, ed una maggiore consapevolezza della necessità di salvaguardarli come "luoghi" della cultura
Le attività previste:
- Visite guidate virtuali all'Archivio Storico
- Laboratorio didattico “Scrivere la storia: dalla pietra al personal computer”
- Laboratorio didattico "Viaggio alla scoperta della città e del suo territorio"
- Laboratorio didattico "I documenti raccontano"
- Laboratorio didattico "Gli Statuti Sassaresi e l’organizzazione della società nel Medioevo"
- Laboratorio didattico “Sassari che non c'è. I monumenti dimenticati”
- Laboratorio didattico “Sassari e la festa dei Candelieri attraverso le fonti d’archivio”