Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Archivio Centrale dello Stato - Corso di alta formazione in archivistica contemporanea A.A. 2023-2024

Sala convegni Archivio centrale dello Stato (Roma) - Piattaforma Zoom Pro, giovedì 1 febbraio 2024

Il Corso di Alta Formazione in Archivistica contemporanea offre un percorso formativo e di aggiornamento professionale utile ad acquisire conoscenze e competenze archivistiche, organizzative e tecnologiche relative alla formazione, gestione, conservazione e fruizione di archivi cartacei, digitali e ibridi.

Il piano dell’offerta formativa, incentrato su contenuti di carattere interdisciplinare, attinenti innanzitutto alla trasmissione e alla leggibilità delle memorie digitali, si propone di integrare la formazione di figure professionali polivalenti capaci di governare sistemi archivistici complessi attraverso l’impiego delle tecnologie informatiche e della comunicazione. Incentrando l’attenzione sugli archivi di età contemporanea, il corso intende coniugare saperi archivistici e saperi storici, conoscenze tradizionali e innovazione offrendo apprendimenti pratici che possano orientare coloro che intendono operare nel settore dei beni archivistici. Costituiscono quindi oggetto di studio anche gli archivi di recente formazione creatisi in relazione alle nuove forme di comunicazione digitale e all’uso sempre più diffuso degli strumenti tecnologici.

Obiettivi formativi del corso sono: fornire conoscenze e sviluppare abilità e competenze atte a garantire la conservazione e la consultazione di archivi e documenti anche in riferimento al tipo di supporto che li caratterizzano; progettare e realizzare strumenti di descrizione e ricerca archivistica; adeguare le metodologie archivistiche alle norme sulla digitalizzazione dei documenti e sulla dematerializzazione dei flussi di lavoro; promuovere e diffondere la conoscenza delle attività realizzate nel settore dei beni archivistici.

Per dettagli sul periodo di svolgimento, requisiti e modalità di ammissione, iscrizione e ulteriori dettagli, consultare la pagina ufficiale del sito istituzionale dell'Archivio Centrale dello Stato

Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2023
torna all'inizio del contenuto