Domenica di Carta 2024 - Archivio di Stato di Sassari
In occasione dell'apertura straordinaria per Domenica di Carta 2024, domenica 13 ottobre 2024 alle ore 10, presso la sede di via Enrico Costa 57 (ex Ospedale civile di Piazza Fiume), l’Archivio di Stato di Sassari ospiterà la presentazione «Por la gracia de Dios. Gli inventari dei fondi delle Corporazioni religiose soppresse e dell’Ufficio del Registro di Alghero», realizzati tramite l’applicativo Archimista dagli archivisti Francesco Caria e Leandro Caria nell’ambito della collaborazione volontaria svolta ai sensi dell’art. 55 del DPR 1963/1409.
Le operazioni di inventariazione e riordinamento hanno permesso di rendere pienamente fruibile la documentazione prodotta dalle Corporazioni religiose, ovvero gli istituti religiosi maschili e femminili di Alghero, Pozzomaggiore, Padria e Ozieri, prima che lo Stato, nella seconda metà dell’Ottocento, ne decretasse la soppressione. Le proprietà furono quindi trasferite al Demanio statale tramite l’Ufficio del Registro, erede degli antichi Uffici di Insinuazione; stesso destino ebbero i documenti, che nel 1966 furono versati all’Archivio di Stato di Sassari. La documentazione, nata per lo scopo essenzialmente pratico di gestione e amministrazione del patrimonio degli enti religiosi, rivela oggi tutta la sua valenza culturale, offrendo una preziosa istantanea della vita quotidiana dal XVI al XIX secolo. Le testimonianze più significative saranno esposte nella mostra allestita a corredo della presentazione.
L’evento si terrà in presenza e successivamente sarà anche trasmesso attraverso la pagina Facebook ed il canale You Tube dell’Istituto.
(fonte: Sito istituzionale Archivio di Stato di Sassari)