Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Biblioteca civica "G. Tartarotti" - Archivio Donne Rovereto

Sala Belli di Palazzo Alberti Poja (Rovereto) - diretta online Meet, lunedì 6 maggio 2024

Da tante storie una storia. L'Archivio dei movimenti delle donne nella città di Rovereto.

Presentazione dell'inventario dell'Archivio delle donne depositato presso la Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto.

L'idea di costituire l'Archivio Donne Rovereto (1968-2018) è nata nel 2007 per iniziativa dell'Osservatorio di Cara Città, per conservare e riattivare la memoria delle donne e dei movimenti femminili a Rovereto e in Vallagarina. Sono stati recuperati i fondi archivistici che già si trovavano nella sede dell'Osservatorio, sia i fondi personali delle aderenti alle varie iniziative sviluppatesi nel corso degli anni a Rovereto. Nel 2008 l'Associazione ha presentato un progetto alla Fondazione Caritro per ottenere un finanziamento per il riordino e l'inventariazione dell'Archivio. Il lavoro di riordino si è svolto nel 2008/2009, poi è stato sospeso per forze di causa maggiore. Nel 2022 si è completato il lavoro di numerazione e inventariazione. L'archivio è depositato dal 2008 presso la Biblioteca Civica Tartarotti – Archivi storici di Rovereto, in comodato d'uso.

L'Archivio Donne Rovereto (1968-2018) è composto da 4 sezioni e più precisamente: Associazioni e gruppi; Formazione; Fondi personali; Periodici. Le schede descrittive sono state riportate nel Sistema AST provinciale (Archivi Storici del Trentino). 

Programma:

Saluti istituzionali
Roberta Giovanna Arcaini, Umst soprintendenza per i beni e le attivita' culturali - PAT
Emanuela Pandini, archivista grazie al cui lavoro l’Archivio è stato finalmente completato, ordinato, depositato presso la Biblioteca Civica

Modera:
Chiara Sighele, presidente dell'associazione Osservatorio Cara Città - Casa delle donne di Rovereto

E' possibile seguire l'evento online.

Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2024
torna all'inizio del contenuto