Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Archivio Centrale dello Stato - Conversazioni con gli Autori

Sala Convegni - Diretta YouTube, giovedì 24 novembre 2022

Il secondo appuntamento del ciclo CONVERSAZIONI CON GLI AUTORI, prosegue con l’incontro con lo storico Carlo Maria Fiorentino, autore del volume L’armata delle ombre. Gappisti e militari a via Rasella (Roma, 23 marzo 1944), LEG Edizioni, 2022.

Il ciclo di incontri CONVERSAZIONI CON GLI AUTORI è stato ideato e realizzato per presentare ad un più vasto pubblico alcuni dei più recenti volumi di interesse storico-culturale e archivistico, con l’intento di stimolare, attraverso il dibattito scientifico con accademici, giornalisti e personaggi illustri del mondo della cultura, la diffusione della conoscenza di fatti ed eventi che hanno caratterizzato la storia del Paese nelle più diverse declinazioni.

L’azione militare di via Rasella del 23 marzo 1944 è stata sino a oggi studiata sulla base delle testimonianze dei gappisti che vi presero parte, pubblicate dall’indomani della liberazione di Roma fino ai giorni nostri.

Il libro di Carlo Maria Fiorentino si propone di dare una più articolata e compiuta interpretazione dell’azione militare di via Rasella del 23 marzo 1944, sino a oggi studiata sulla base delle testimonianze dei gappisti che vi presero parte, pubblicate dall’indomani della liberazione di Roma fino ai giorni nostri. La diversa lettura critica di queste testimonianze, è stata possibile grazie anche all’ausilio di una imponente documentazione d’archivio, in gran parte inedita.

Intervengono con l’autore:

Paolo Carusi
Università degli studi di Roma Tre
Luciano Mecacci
Università degli studi di Firenze
Gaetano Petraglia
Archivio centrale dello Stato

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti
Per informazioni contattare acs.comunicazione@cultura.gov.it

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube dell’Istituto

Allegati
Allegati
  PNG Locandina Fiorentino - Conversazioni con gli autori
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2022
torna all'inizio del contenuto