Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Fondazione Scuola Beni Attività Culturali - Cultural talk

Auditorium Biblioteca Nazionale Centrale di Roma - Online, venerdì 11 novembre 2022

Due aree tematiche di grande rilevanza per l’attualità sono al centro di un vivace dibattito tra ricercatori ed esponenti di musei e istituzioni culturali italiane ed internazionali: la catalogazione e la gestione del patrimonio culturale. Quali sono le più innovative esperienze di sperimentazione e quali gli strumenti e i metodi migliori per valorizzare archivi, biblioteche, musei, parchi archeologici e luoghi della cultura, e consentire così una più ampia e condivisa conoscenza del patrimonio culturale?

L’appuntamento Cultural talk. Ricerche applicate per la valorizzazione del patrimonio culturale – moderato dalla giornalista e storica dell’arte Elena del Drago – è l’occasione per discuterne pubblicamente e presentare gli esiti di dieci progetti di ricerca applicata, promossi dalla Fondazione e da musei e istituzioni culturali nazionali ed internazionali.

I ricercatori – Federico Carbone, Paola Contursi, Enrico Gallocchio, Luciano Governali, Serena Guidone, Rosa Parlavecchia, Rosaria Perrella, Cristina Piccione, Annalisa Ruggeri e Gaia Turchetti – presentano i loro progetti, in un dialogo con i referenti delle istituzioni ospitanti: dal Parco Archeologico di Paestum e Velia all’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane (ICCU), dall’Azienza Speciale PalaExpo e Museo Nazionale delle arti del XXI secolo (MAXXI) al Parco Archeologico di Napoli e al Parco archeologico di Sibari, dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. all’UNESCO.

Anche grazie al contributo offerto dalle istituzioni ospitanti, il lavoro di questi giovani ricercatori e ricercatrici ha prodotto metodologie e modelli progettuali di estremo interesse, concreti e replicabili anche in altri contesti, caratteristica che rende l’analisi di queste esperienze particolarmente rilevante per una più generale riflessione sul presente e futuro dei luoghi della cultura in Italia.

Introdotti dai saluti istituzionali di Vincenzo Trione e Alessandra Vittorini, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, e di Alessandra Ferrighi, responsabile Ricerca, due panel tematici scandiscono la presentazione delle ricerche.

Il primo panel, “Catalogazione e digitalizzazione per la valorizzazione del patrimonio culturale” è dedicato alla forza degli strumenti digitali per il censimento, l’acquisizione, l’aggiornamento e la catalogazione di dati e fonti, nell’ottica di valorizzare e promuovere più ampie forme di conoscenza del patrimonio culturale.

Nel secondo panel “Pratiche ed esperienze per una gestione innovativa del patrimonio culturale” ci si confronta su modelli di monitoraggio e analisi dei pubblici e sullo studio per strategie e buone pratiche nella gestione per la valorizzazione dei beni culturali da parte delle istituzioni.

A moderare il dibattito la giornalista Elena del Drago e, a chiusura dei due momenti di riflessione, Maria Guercio della Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari, Sapienza Università di Roma, e Pietro Antonio Valentino, direttore della rivista “Economia della cultura”, intervengono per dare rilevanza alle linee comuni di lavoro e ai problemi e alle sfide trasversali per il prossimo futuro.

Modalità di partecipazione
in presenza
Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Auditorium
Viale Castro Pretorio 105, Roma
È gradita la prenotazione scrivendo entro le ore 18:00 del 10/11/2022,
scrivendo a ricerca@fondazionescuolapatrimonio.it

da remoto
su fad.fondazionescuolapatrimonio.it

Allegati
Allegati
  PDF Cultural talk - Fondazione Scuola Beni Attività Culturali PROGRAMMA
Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2022
torna all'inizio del contenuto