Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

La certificazione di processo: un modello di qualità

Diretta streaming, martedì 1 febbraio 2022

Dal 19 al 23 settembre 2022 l’Italia ospiterà a Roma la nona conferenza dell’International Council on Archives dedicata alla funzione di ponte che gli archivi hanno sempre svolto. In attesa dell'evento SOS Archivi, in collaborazione con ICA, DGA, ANAI e con il supporto di Symposia Srl, ha sviluppato un calendario di digital talks "Waiting For ICA 2022" (26 Ottobre 2021 – 21 Giugno 2022)

Il prossimo appuntamento "La certificazione di processo: un modello di qualità" è fissato il 1 febbraio, alle ore 17.00, in diretta streaming.

Nel 2017 il legislatore ha introdotto nel Codice dell’amministrazione digitale la certificazione di processo, con l’obiettivo di agevolare la trasformazione di un documento analogico in un documento digitale.

L’allegato 3 alle “Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici”, pubblicate nel 2020, descrive sommariamente tale processo, precisandone talune caratteristiche di maggior rilievo.

Tuttavia, la necessità di “garantire la corrispondenza della forma e del contenuto dell’originale e della copia” impone un’estrema attenzione onde evitare che operazioni massive di dematerializzazione producano risultati inadeguati. A tal fine, la Direzione generale archivi ha predisposto un modello dettagliato per realizzare la certificazione di processo secondo criteri di qualità e sistematicità, con l’obiettivo di fornire uno strumento a supporto dei procedimenti di dematerializzazione degli enti pubblici.

Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2022
torna all'inizio del contenuto