Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma della Sardegna

Digital Libraries: una palestra per l’ibridazione di discipline e contenuti

Diretta streaming, martedì 14 dicembre 2021

Dal 19 al 23 settembre 2022 l’Italia ospiterà a Roma la nona conferenza dell’International Council on Archives dedicata alla funzione di ponte che gli archivi hanno sempre svolto. In attesa dell'evento SOS Archivi, in collaborazione con ICA, DGA, ANAI e con il supporto di Symposia Srl, ha sviluppato un calendario di digital talks "Waiting For ICA 2022" (26 Ottobre 2021 – 21 Giugno 2022)

Il prossimo appuntamento "Digital Libraries: una palestra per l’ibridazione di discipline e contenuti" è fissato il14 novembre, alle ore 17, in diretta streaming.

Il patrimonio culturale è un vero e proprio sistema, in cui gli oggetti vivono di relazioni non solo con altri oggetti, ma anche con soggetti, con luoghi, con processi di produzione, fruizione e conservazione: in una parola, con il contesto entro cui sono immersi. Quanto sono adeguate le tradizionali ripartizioni disciplinari e professionali, che si traducono poi in ripartizioni organizzativo-istituzionali, per rappresentare la complessità dell’ecosistema dei beni culturali? Le digital library evidenziano la natura di sistema del patrimonio culturale e pertanto sembrano uno strumento adeguato per mettere in discussione i modelli tradizionali e operare come catalizzatori dei processi di innovazione rispetto agli assetti attuali.

Ragioneranno intorno a questo tema i direttori degli istituti centrali: Laura Moro (Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale), Carlo Birrozzi (Istituto centrale per il catalogo e la documentazione), Elisabetta Reale (Istituto centrale per gli archivi), Simonetta Buttò (Istituto centrale per il catalogo unico). Modererà Giovanni Michetti.

Per approfondire e consultare il calendario completo:

https://www.sosarchivi.it/w4ica2022/

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2021
torna all'inizio del contenuto